ATTIVITÀ

Chirurgia del Ginocchio

INTRODUZIONE ED OBIETTIVI:

Il Centro di chirurgia artroscopica e mini-invasiva ha come obiettivo l’inquadramento e la cura della patologie del ginocchio e della spalla con estensione del campo operativo solo per la traumatologia dello sport di altre articolazioni.

La diagnosi corretta e precoce é considerata la base per la possibile gestione della patologia con trattamento mini-invasivo. La figura del moderno chirurgo articolare mini-invasivo si è evoluta in senso più ampio da “esperto chirurgo” ad “esperto di patologia” in grado di valutare la reale gravità della patologia articolare ed analizzarne il potenziale evolutivo sia che il paziente opti per l’indicazione chirurgica sia che preferisca il trattamento conservativo non chirurgico.

Il potenziale risultato di trattamento chirurgico artroscopico o mini-invasivo dipende anche dal tempestivo e corretto inquadramento diagnostico e deve essere associato ad una riabilitazione modulata in rapporto a:

  • Tipologia di intervento
  • Gravità della patologia
  • Tempi di evoluzione biologica

L’artroscopia, applicazione articolare delle tecniche endoscopiche che permettono di valutare e trattare la lesione attraverso incisioni di pochi millimetri, ha apportato notevoli vantaggi nel ridurre l’impatto dell’intervento chirurgico sia per il dolore del paziente che per i tempi di recupero post-operatorio. Quando la gravità della patologia (evoluzione artrosica) non rende indicato il trattamento artroscopico possono essere eseguiti interventi con approccio mini-invasivo sia nella tecnica chirurgica ( incisioni ridotte, rispetto e ricostruzione dei piani anatomici, accurata emostasi con riduzione della perdita ematica) sia nella scelta del modello protesico (ridotta superfcie di impianto e resezione ossea).

IL METODO E LA RICERCA:

L’evoluzione continua della tecnica chirurgica mirata a ridurre l’invasività deve associarsi ad una rigorosa valutazione oggettiva dei risultati sia a breve che a medio e lungo termine per ottimizzare e valutare il reale potenziale delle innovazioni. I controlli post-operatori sono parte integrante del percorso chirurgico per analizzare le variabili di risposta individuale e la compliance del paziente per il trattamento riabilitativo. É fondamentale l’interazione continua con le figure professionali addette alla riabilitazione per valutare l’evoluzione della risposta funzionale del paziente e la collaborazione responsabile dl paziente nel seguire le indicazioni fornite rispettando i tempi di evoluzione biologica dell’intervento eseguito.

La ricerca clinica con valutazione mirata dei casi per patologie specifiche a minimo 2 anni di follow-up con utilizzo di esaminatore indipendente e schede di valutazione riconosciute a livello internazionale, oltre a fornire materiale per un costruttivo confronto scientifico permette di fornire al paziente dati oggettivi sulla percentuale di affidabilità di un possibile intervento che viene indicato.

MEDICI

Bartoli Matteo

Ortopedico

D’Angelo Giuseppe

Ortopedico

Osti Leonardo

Ortopedico

Pederzini Luigi Adriano

Ortopedico