U.O. Cardiologia con annesso Servizio di Emodinamica diagnostica interventistica, elettrofisiologia ed elettrostimolazione – Pace Maker.
Il Reparto di Cardiologia, dotato di Unità Coronarica, di ambulatori di cardiologia non invasiva e di unità di cardiologia invasiva, fa parte del Dipartimento di Cardiologia Medico-chirurgica e di Chirurgia Toraco-Vascolare.
Nel reparto vengono ricoverati pazienti con malattie cardiache che necessitano di una completa definizione diagnostica.
La risoluzione del problema clinico porta all’impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico che può partire dalla scelta di effettuare un’appropriata terapia medica, ma anche all’esecuzione di procedure di cardiologia invasiva fino all’effettuazione di un intervento cardiochirurgico.
Nel reparto vengono ricoverati anche pazienti già studiati presso altre strutture che necessitano di interventi di rivascolarizzazione percutanea o di interventi cardiochirurgici.
Lo stretto rapporto di collaborazione tra cardiologi clinici, cardiologi interventisti, cardiochirurghi e anestesisti rianimatori porta a un’ottimizzazione delle scelte terapeutiche.
Il Reparto dispone inoltre di un ambulatorio divisionale dove, oltre alla classica visita cardiologia, è disponibile una completa diagnostica strumentale:
- ECG
- Ecocardiogramma normale trans toracico:
- ma anche transesofageo
- e con stress farmacologico
- Ecografia doppler carotidea
- Test ergometrico con cicloergometro o tappeto rotante
- Monitoraggio dinamico dell’EGC e della pressione arteriosa
- Controllo di PM e Defibrillatori impiantati
- Scintigrafia miocardica a riposo o dopo sforzo o stress farmacologico
- AngioTC coronarica
- RM Cardiaca
MEDICI
Benassi Alberto
Cardiologo
Brandi Maria Chiara
Cardiologo
Corghi Fabrizio
Cardiologo
D’Anniballe Giuseppe
Cardiologo
Di Muro Franca Maria
Cardiologo
Gabbieri Davide
Cardiochirurgo