Responsabile dell'Unità
Geremia Alberto
ESAMI SPECIFICI PER LE PRINCIPALI PATOLOGIE CARDIACHE
Tra i reparti più all’avanguardia presso il poliambulatorio della Clinica San Francesco non va dimenticato l’unità operativa di Cardiologia, presso la quale i pazienti possono effettuare specifici test dedicati a uno degli organi più importanti del nostro corpo.
MODALITÀ DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo. Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina e l’infarto del miocardio.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco e alterazioni del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente successiva ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
L’attività cardiologica si svolge come visita clinica, a cui segue una serie di possibilità tecniche che vengono utilizzate per una valutazione più’ completa:
valutazione ecocolordoppler cardiaca e vascolare(TSA)
registrazione Holter 24-48 ore, sia della PA sia dell’ECG
Queste metodiche sono di estrema importanza per la diagnosi e il controllo dei dati clinici, in quanto molto più significativi rispetto ad una singola valutazione sia pressoria sia elettrocardiografica.
Inoltre la valutazione sotto sforzo rimane il cardine fondamentale per la diagnosi della cardiopatia ischemica, ma anche per il controllo in pazienti in terapia medica per pregresso infarto, per ipertensione arteriosa e per aritmie.
La valutazione clinica comunque rimane il momento più rilevante del rapporto con il paziente, da cui trarre le possibile indicazioni diagnostiche e un rapporto continuativo per i controlli futuri.
La medicina sportiva, oltre alla valutazione da sforzo eseguita sempre con ciclorergometro, richiede molto spesso una valutazione ecocardiografica preliminare, che possiamo eseguire rapidamente prima della prova ergometrica.
Branca della medicina interna che studia gli aspetti anatomo-funzionali e fisiopatologici del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio.
Data l’enorme rilevanza sul piano clinico ed epidemiologico delle malattie cardiovascolari, la moderna cardiologìa, grazie anche all’introduzione continua di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche, è andata assumendo un’importanza sempre maggiore, qualificandosi come una disciplina autonoma, a sua volta comprendente diversi filoni specialistici.
Branca della medicina interna che studia gli aspetti anatomo-funzionali e fisiopatologici del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio.
Data l’enorme rilevanza sul piano clinico ed epidemiologico delle malattie cardiovascolari, la moderna cardiologìa, grazie anche all’introduzione continua di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche, è andata assumendo un’importanza sempre maggiore, qualificandosi come una disciplina autonoma, a sua volta comprendente diversi filoni specialistici.
AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA
L'ambulatorio di cardiologia si occupa delle patologie dell’apparato cardiovascolare
Nell'ambulatorio sono effettuate visite ed esami specialistici sia a carattere preventivo, per valutare il rischio di malattie cardiovascolari sia a carattere curativo a pazienti con patologie cardiache note.
Il servizio è disponibile sia per pazienti a pagamento sia per pazienti in convenzione.
Staff medico:
- Dott. Budriesi Nicola
- Dott. Melandri francesco
- Dott. Morabito Domenico
- Dott. Tosoni Giandomenico
Prestazioni del servizio:
- Visita cardiologica
- Elettrocardiogramma
- Ecocolordoppler grafia cardica (ecocardio)
- Holter dinamico
Accesso alle prestazioni:
- In convenzione: prenotando la prestazione presso il CUP, le farmacie abilitate e/o telefonando al numero verde. L'eventuale ticket dovuto deve essere corrisposto presso la struttura.
- Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al centro.
Tempi di attesa:
La struttura compie ogni sforzo praticabile per la riduzione dei tempi di attesa garantendo:
- All'AUSL una programmazione delle attività coerenti alle esigenze del territorio.
- All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 4 giorni.
Referto:
- La risposta viene consegnata al termine della prestazione.
U.O. Cardiologia con annesso Servizio di Emodinamica diagnostica interventistica, elettrofisiologia ed elettrostimolazione – Pace Maker.
Il Reparto di Cardiologia, dotato di Unità Coronarica, di ambulatori di cardiologia non invasiva e di unità di cardiologia invasiva, fa parte del Dipartimento di Cardiologia Medico-chirurgica e di Chirurgia Toraco-Vascolare.
Nel reparto vengono ricoverati pazienti con malattie cardiache che necessitano di una completa definizione diagnostica.
La risoluzione del problema clinico porta all’impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico che può partire dalla scelta di effettuare un’appropriata terapia medica, ma anche all’esecuzione di procedure di cardiologia invasiva fino all’effettuazione di un intervento cardiochirurgico.
Nel reparto vengono ricoverati anche pazienti già studiati presso altre strutture che necessitano di interventi di rivascolarizzazione percutanea o di interventi cardiochirurgici.
Lo stretto rapporto di collaborazione tra cardiologi clinici, cardiologi interventisti, cardiochirurghi e anestesisti rianimatori porta a un’ottimizzazione delle scelte terapeutiche.
Il Reparto dispone inoltre di un ambulatorio divisionale dove, oltre alla classica visita cardiologia, è disponibile una completa diagnostica strumentale:
- ECG
- Ecocardiogramma normale trans toracico:
- ma anche transesofageo
- e con stress farmacologico
- Ecografia doppler carotidea
- Test ergometrico con cicloergometro o tappeto rotante
- Monitoraggio dinamico dell’EGC e della pressione arteriosa
- Controllo di PM e Defibrillatori impiantati
- Scintigrafia miocardica a riposo o dopo sforzo o stress farmacologico
- AngioTC coronarica
- RM Cardiaca
ÉQUIPE MEDICA:
- Dott. Carlo Campana
- Dott. Franco Forni
- Dott. Roberto Perticucci
- Dott. Valter Pozzoli
PRESTAZIONI:
- ECG
- Ecocardiogramma
- Ecodoppler
- Holter cardiaco
- Holter pressorio
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Le visite specialistiche e strumentali di Cardiologia sono erogabili sia in convenzione col SSN che in forma privatistica.
Il servizio ambulatoriale di Cardiologia si svolge:
- lunedì giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30
- martedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Per informazioni e appuntamenti contattare il Centralino al numero 0323-84991
Vengono trattate le patologie prevalenti cardiologiche.L’accoglimento viene pianificato direttamente con il cardiologo, dalle 11.30 alle 12.00 esclusi sabato e festivi.
Ricoveri (2010-2013):
- Medicina/Cardiologia: 160