PRESTAZIONI

Ortopedia e Traumatologia
Protesica Robotica
La Chirurgia Protesica Robotica è una delle metodologie più innovative per l'impianto di protesi di anca e ginocchio e l'Aurelia Hospital è una delle poche strutture della Capitale ad utilizzare in tale ambito il Sistema Robotico Mako, con molti, sostanziali, vantaggi per il paziente.
Vantaggi per il paziente:
- Massima precisione del gesto chirurgico e maggiore conservazione del tessuto osseo
- Perfetto allineamento della protesi
- Perfetto bilanciamento dei legamenti
- Riduzione del sanguinamento, delle infezioni e del dolore post-operatorio
- Riduzione dei tempi di ospedalizzazione
- Rapido recupero funzionale, anche dell’attività sportiva
- Percezione della protesi come più naturale
Il Sistema Mako è una piattaforma robotica tra le più evolute al mondo e si compone di un braccio robotico, un modulo di visione e un modulo guida. Il braccio robotico permette di riprodurre fedelmente sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software, eliminando l’errore manuale.
Il robot Mako sfrutta le immagini TAC del paziente per creare un modello 3D dell’arto su cui intervenire e su cui il chirurgo può eseguire una simulazione avanzata dell’intervento, dei risultati e degli eventuali rischi. In tal modo, il medico sa sempre anticipatamente qual è la taglia di protesi più adatta per ciascun paziente e il suo corretto posizionamento già prima di entrare in sala operatoria. Grazie ad un braccio robotico, la tecnologia Mako è in grado di guidare la mano del chirurgo secondo il piano operatorio predisposto in anticipo e in ogni minimo dettaglio.