ATTIVITÀ

Riabilitazione cardiovascolare

Il Servizio è a disposizione dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza della clinica

  • Cardiochirurgia
  • Terapia Intensiva
  • Cardiologia
  • Ortopedia
  • Chirurgia Vascolare
  • Urologia
  • Chirurgia Generale e Medicina
  • e dei pazienti esterni, ambulatoriali

Per i pazienti ricoverati in Cardiochirurgia è previsto un colloquio pre-operatorio, in cui vengono illustrate le tecniche di rieducazione utilizzate dopo l’intervento, e sedute quotidiane di rieducazione motoria e respiratoria post-operatorie, sotto controllo specialistico, già a partire dalla degenza in Terapia Intensiva.

La clinica dispone inoltre di un’Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Cardiologica: i pazienti degenti presso tale Unità Operativa sono sottoposti a riabilitazione intensiva, due volte al giorno, con programma personalizzato volto al conseguimento del ricondizionamento cardiorespiratorio e al recupero dell’autonomia personale.

I pazienti di competenza ortopedica sottoposti a impianto protesico (ginocchio e anca) vengono trattati fin dai primi giorni dopo l’intervento; le prestazioni cessano a verifica clinica e idoneità alla deambulazione constatata.

Per tutte le altre tipologie di pazienti in regime di ricovero, il trattamento riabilitativo è eventualmente attivato su richiesta dello specialista di competenza e previa valutazione Fisiatrica.

Pazienti ambulatoriali: il programma riabilitativo e le tecniche da utilizzare vengono stabiliti dopo valutazione del paziente e compilazione di una scheda personalizzata che riporta il quadro clinico all’inizio e alla fine del ciclo terapeutico, così da controllare l’efficacia del trattamento.

La scelta organizzativa della struttura pertanto intende privilegiare programmi personalizzati piuttosto che l’utilizzo di protocolli standardizzati per patologia.

È in corso di allestimento un centro multidisciplinare per la traumatologia sportiva, comprensivo di ambiente dedicato alla riabilitazione e al recupero funzionale.