ATTIVITÀ

Chirurgia Vascolare

La Chirurgia Vascolare di Hesperia Hospital, diretta dal Prof. Oscar Maleti, è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. È inserita tra i 10 centri mondiali raccomandati per la chirurgia ricostruttiva ed il trattamento endovascolare nelle malattie del sistema venoso profondo. È Centro Nazionale italiano di riferimento per la formazione dei Flebologi, secondo normativa europea (U.E.M.S.) e Centro Internazionale di Formazione per la chirurgia del sistema venoso profondo.

Possiede Elevata Specializzazione nel trattamento della patologia arteriosa di ogni distretto.

  • Informazioni sulla Chirurgia Vascolare delle carotidi
  • Informazioni su aorta e aneurisma dell’aorta addominale
  • Arti inferiori: l’arto critico
  • Patologia dilatativa – aneurisma
  • Malattie del sistema linfatico
  • Malattie del sistema venoso
  • Malattie del sistema arterioso
  • Chirurgia del sistema venoso profondo

 

Formazione

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Dal 2017 è stato stipulato un accordo di partenariato tra l’Università Sorbonne – Pierre e Marie Curie di Parigi ed Hesperia Hospital di Modena, per l’insegnamento sulle tecniche endovenose diagnostiche e terapeutiche in flebologia interventistica nell’ambito del Diploma Universitario in Flebologia dell’Università Sorbona.

La Prof. Marzia Lugli è professoressa di “Tecniche endovenose diagnostiche e terapeutiche in flebologia interventistica” ed il Prof. Oscar Maleti è professore di “Chirurgia venosa profonda” presso l’ Università Sorbonne di Parigi.

 

ACCREDITAMENTI INTERNAZIONALI

L’U.O. di Chirurgia Vascolare ha ottenuto nel 2018 l’accreditamento dall’UEMS (Union Européenne des Médecins Spécialistes) come Centro di Riferimento Nazionale in Flebologia (National Reference Training Center in Phlebology – NRTCP). Il Centro potrà rilasciare ai medici la nuova certificazione europea “Competency in Phlebology” (I e II Livello) e “Competency in phlebological procedures” (Scleroterapia ecoguidata – Ablazione termica – Chirurgia venosa superficiale – Chirurgia venosa profonda – Tecniche endovascolari venose).

Il Prof. Maleti è Direttore e tutor del NRTCP, la Prof. Lugli è Responsabile didattico e tutor, il Dott. Longhi è tutors.

La sala endovascolare di Hesperia Hospital è munita di un sistema di videoconferenza “Live medical recording and broadcasting – Medinbox”, che consente di effettuare interventi e conferenze in diretta mondiale, con più utenti connessi con finalità formative e di ricerca.

L’U.O. di Chirurgia Vascolare di Hesperia Hospital è stata scelta tra i centri mondiali partecipanti allo Studio Abre.

Si tratta di uno studio multicentrico, non randomizzato, per valutare la sicurezza e l’efficacia del sistema con stent autoespandibile venoso Abre per il trattamento dell’ostruzione sintomatica del deflusso venoso iliofemorale in pazienti affetti da malattia veno-occlusiva. I dati raccolti saranno utilizzati per supportare le richieste alle autorità regolatorie al fine di ottenere l’approvazione all’immissione in commercio negli Stati Uniti dall’ente FDA (Food and Drug Administration) e potenzialmente in altre aree geografiche. In Europa il device ha già ottenuto la Certificazione CE.

Il ruolo di ricercatore principale presso il centro è svolto dalla Prof. Marzia Lugli.

MEDICI

Lugli Marzia

Chirurgo vascolare

Maleti Oscar

Chirurgo vascolare

Pacchioni Roberto

Chirurgo vascolare

Petti Andrea

Chirurgo vascolare

Roncaglia Giovanni

Chirurgo

Zauli Sajani Maria

Chirurgo vascolare