WEEKEND DI SUCCESSO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI OFTALMOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA DIRETTA DAL PROF. GIAN MARIA CAVALLINI, AFFERENTE AD HESPERIA HOSPITAL MODENA

Martedì 5 Novembre 2024

Nelle giornate del 11 e 12 Ottobre scorsi la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di Modena e Reggio Emilia si è distinta per due relazioni scientifiche tenute da specializzandi.

Il dr. Matteo Gibertini A Rimini ha esposto le caratteristiche tecnologiche del moderno Facoemulsificatore svizzero OERTLY in dotazione ad Hesperia Hospital. La relazione, presentata in lingua inglese ad una platea di oculisti chirurghi di tutta Europa, aveva il titolo “BMICS e cataract surgery”. La tecnica BMICS si differenzia dalle tecniche ordinarie per le microincisioni, condizione vantaggiosa soprattutto in casi complessi.

Al congresso STUEMO (Società tosco – umbro – emiliano – marchigiana di oftalmologia), tenutosi a Firenze, il dottor Giacomo Edoardo Bravetti ha esposto i risultati di una serie di interventi di cataratta eseguiti con una tecnica ottica di mini-monovisione che consente di ottenere una buona indipendenza dall’occhiale nel postoperatorio con l’utilizzo di lenti intraoculari tradizionali. La relazione ha vinto il premio come miglior presentazione della sessione giovani.

Weekend di successo della Scuola di Specializzazione di Oftalmologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia diretta dal Prof. Gian Maria Cavallini, afferente ad Hesperia Hospital Modena