Si è svolto a Napoli dal 27 al 29 Marzo 2025, il IV Congresso Nazionale SIAGASCOT che ha visto la partecipazione di Hesperia Hospital Modena con il gruppo ortopedico composto dal Dott. Andrea Celli, Dott. Guglielmo De Luise, Dott. Federico Martinelli e Dott. Giuseppe Bardellini, del microbiologo Dott. Piero Aloisi e dell‘infettivologo Dott. Giacomo Franceschi. Nel corso dei lavori sono state trattate le infezioni articolari del gomito, con la presentazione di un nuovo algoritmo di trattamento che vede la partecipazione congiunta delle tre discipline.
Il successo del trattamento di queste patologie è strettamente legato alla collaborazione dei vari specialisti e delle loro competenze, come riportato nella conclusione del lavoro.
Questa è una realtà presente in Hesperia già da diversi anni che vede impegnate, oltre alla grande professionalità e perizia chirurgica dell’equipe del Dott. Celli, anche le tecnologie del laboratorio Analisi di Hesperia, il quale vanta una grande esperienza nella tecnica della sonicazione che permette di recuperare i microorganismi responsabili di infezioni di natura ortopedica dai più disparati materiali come protesi espiantate in sala operatoria e/o biopsie ossee o tissutali.
Le sinergie fra Clinici e Microbiologi, coadiuvati dal supporto dell’infettivologo, consentono una più rapida diagnosi e successiva eradicazione dell’infezione, con un impatto importante nella lotta alle infezioni ospedaliere e ai fenomeni di antibiotico-resistenza, il tutto rivolto al miglioramento della salute del paziente.