Chirurgia vertebrale

UNITÀ FUNZIONALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA CENTRO SCOLIOSI E MALATTIE DELLA COLONNA VERTEBRALE

Il Centro Scoliosi e Patologie della Colonna Vertebrale, centro di alta specialità e di eccellenza, è un centro di riferimento della società italiana di chirurgia vertebrale (SICV&GIS) ed è costituito da un insieme di professionisti che si occupano con un approccio multidisciplinare della patologia vertebrale dell’età pediatrica e adulta, sia degenerativa che della deformità.

Il Prof. Stefano Cervellati, il Prof. Matteo Palmisani, il Dott. Eugenio Dema sono gli ortopedici-chirurghi vertebrali, il Dott. Roberto Padovani è il neurochirurgo di riferimento-chirurgo vertebrale e il Dott. Nino Rozzi è neurologo-pediatra, completano il team la Dott.ssa Naomi Festa, tecnica neurofisiopatologa e la Dott.ssa Daniela Gambetti (psicologa clinica) per il necessario supporto psicologico e comportamentale ai pazienti minorenni e con disabilità.

La finalità del Centro è trattare le patologie della colonna vertebrale sia in modo incruento che in modo cruento: dalla semplice lombalgia alle patologie più complesse, come le deformità vertebrali, applicando le terapie più appropriate e moderne ad ogni singolo caso.

Annualmente vengono trattati chirurgicamente presso il nostro Centro all’Hesperia Hospital circa 100 pazienti con patologie degenerative vertebrali anche in microchirurgia e più di 120 pazienti con deformità vertebrali includendo anche le grave deformità vertebrali con una esperienza ormai ventennale applicando tecniche chirurgiche all’avanguardia e innovative anche per le deformità più complesse. In questo campo la nostra casistica è tra le più alte a livello nazionale ed europeo. L’Hesperia Hospital offre infatti la possibilità di trattare chirurgicamente con le tecniche più moderne e usufruire di assistenza perioperatoria con standard di eccellenza e questo permette di prevenire le complicanze perioperatorie e di abbreviare i tempi di ricovero.

Le patologie più frequentemente trattate sono:

  • Deformità Vertebrali Idiopatiche; Neuromuscolari; Congenite; Sindromiche (Scoliosi, Cifoscoliosi, Lordoscoliosi, Ipercifosi, Iperlordosi)
  • Ernie del disco (Cervicali e/o Lombari)
  • Discopatie degenerative (Cervicali e/o Lombari)
  • Spondilolistesi/Spondilolisi
  • Stenosi del canale vertebrale (Cervicali e/o Lombari)
  • Fratture Vertebrali
  • Infezioni Vertebrali
  • Lesioni neoplastiche vertebrali

Numerosi sono i Congressi (nazionali ed internazionali) che vedono impegnati i medici del Centro nello svolgimento di comunicazioni scientifiche, moderazioni e presidenze; diverse sono le pubblicazioni scientifiche edite a stampa annualmente anche su riviste indicizzate che trattano le patologie vertebrali. Inoltre, i professionisti del Centro svolgono anche un’attività didattica/formativa organizzando annualmente corsi riconosciuti come corsi di istruzione nazionali dalla SICV&GIS sulle malattie della colonna vertebrale rivolti sia ai medici sia al personale paramedico presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.

Annualmente i professionisti del Centro sono impegnati in intership/corsi di aggiornamento/training presso i maggiori centri di chirurgia vertebrale internazionali (USA, Canada, Francia, Regno Unito) e sono membri con posizioni di rilievo sia delle società scientifiche nazionali (SICV&GIS, SIOT) che internazionali (SRS, NASS, AO Spine). Fattiva e continua è la collaborazione dei professionisti del centro con le associazioni nazionali dei pazienti con patologie rare come NF e Sindrome di Rett.

Dal 2016 presso il nostro Centro viene eseguita anche una tecnica innovativa pilota a livello nazionale per il trattamento innovativo delle grave patologie neuromuscolari con accesso mininvasivo per i pazienti che non sopporterebbero il trattamento standard, nata dalla collaborazione tra il Centro di Alta Specialità per le Scoliosi e le Patologie Vertebrali dell’Hesperia Hospital di Modena e l’Hopital Necker-Enfants Malades di Parigi, il maggiore centro specialistico pediatrico in Europa.

Dal 2018 i professionisti del centro sono coinvolti in 3 progetti di ricerca del gruppo GHC che continuano a tutt’oggi.