Le strutture
CENTRO DI RIABILITAZIONE
Il Centro di Riabilitazione è una struttura ad Alta Specializzazione Post Ospedaliera che si occupa di diverse patologie che possono andare dalla perdita momentanea e parziale di autonomia, a seguito di un trauma fisico, fino alla non autosufficienza totale e permanente. Offriamo assistenza e cura professionale e altamente qualificata 24 ore su 24, cercando di soddisfare sempre le esigenze dei nostri assistiti.
Il Centro di Riabilitazione è una struttura ad Alta Specializzazione Post Ospedaliera, suddiviso in tre unità operative, ciascuna adibita a una specifica funzione:
- Presidio per le gravi cerebrolesioni acquisite (suddivisi in: stati vegetativi, ovvero persone prive dello stato di coscienza o con una minima responsività di coscienza; fase degli esiti, ovvero persone che hanno uno stato di coscienza attivo)
- Residenza Sanitaria Assistenziale Riabilitativa (per ultrasessantacinquenni con deficit motori momentanei, che presentano quindi una parziale perdita di autonomia)
- Residenza Sanitaria Assistenziale di Mantenimento (per ultrasessantacinquenni non autosufficienti, che hanno perso totalmente o quasi la loro autonomia)
Nel Centro di Riabilitazione ci occupiamo quindi di diverse patologie, che possono andare dalla perdita momentanea e parziale di autonomia, a seguito di un trauma fisico, fino alla non autosufficienza totale e permanente.
Offriamo assistenza e cura professionale e altamente qualificata 24 ore su 24, cercando di soddisfare sempre le esigenze dei nostri assistiti.
Direttore Sanitario dei reparti GCLA: Prof. Giovanni REGESTA, Specialista in Neuropsichiatria - Fisiocinesiterapia e Rieducazione Neuromotoria – Neurofisiopatologia
Direttore Sanitario reparti RSA: Dr.ssa Margherita GARIBALDI, Medico – Esperienza ultra quinquennale in strutture per anziani
Gli assistiti risiedono in camere dotate di ogni comfort.
La struttura presenta ambienti funzionali, sicuri, progettati e arredati specificatamente per ospitare persone che necessitano delle cure e delle attenzioni richieste dal loro stato di salute.
Per migliorare ulteriormente il loro soggiorno, nel 2012 abbiamo apportato importanti lavori di miglioramento alla struttura. Tra le tante migliorie, abbiamo ampliato la capacità ricettiva di 24 nuovi posti letto.
La nostra Carta dei Servizi, revisione Maggio 2023, con la quale assumiamo una serie di impegni nei confronti dei nostri Utenti. Per una vostra maggiore tutela vi invitiamo a leggere:
Il Centro di Riabilitazione attua un sistema di gestione nel campo d’applicazione Erogazione di Servizi Sanitari e Socio Assistenziali Residenziali precedentemente certificato dall’organismo TUV.
Dal 2016 il Gruppo Fides ha trasferito i propri certificati all’organismo BUREAU VERITAS.
Dal 2018 il Gruppo Fides ha ottenuto il riconoscimento all’edizione 9001:2015.
La nostra Politica della Qualità prevede di mettere a Vostra disposizione la modulistica necessaria per aiutarci nel processo di miglioramento continuo.
Aspettiamo i vostri contributi.
Il Centro di Riabilitazione pubblica ogni anno gli indicatori di performance e di processo dell’anno precedente in attuazione di una politica di trasparenza a favore degli utenti.
La relazione è elaborata dalla RQ Interna, dott.ssa Renata Carro.