Le strutture
RSA MANTENIMENTO
FINALITÀ TERAPEUTICHE
In questa Unità Operativa ospitiamo persone ultrasessantacinquenni che si trovano in una delle seguenti condizioni di salute:
- soffrono di una momentanea impossibilità a svolgere carichi riabilitativi pesanti e pertanto necessitano di un periodo di cure specifiche prima di affrontare una fase riabilitativa più intensa
- Hanno già affrontato un percorso riabilitativo, anche Post Intensivo, ma non hanno ancora raggiunto gli obiettivi prefissati dal programma di cura e pertanto necessitano di un periodo di cure dedicate prima di poter fare ritorno a casa
- devono affrontare un percorso di riabilitazione a medio/lungo termine e si trovano in una situazione di non autosufficienza permanente
STAFF SANITARIO
La Direzione Sanitaria del reparto RSA di Mantenimento è affidata alla Dr.ssa Margherita GARIBALDI, coadiuvata dal Dr. Carlo VENZANO.
ASSISTENZA SANITARIA
L’Assistenza Sanitaria è personalizzata sulle condizioni di ogni singolo utente, in base al Piano di Assistenza Individuale (PAI), monitorato costantemente dallo Staff Medico e Infermieristico. Un servizio di Guardia Medica notturna e festiva è sempre attivo.
Il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal PAI è dato anche dalla determinazione della persona nell’affrontare il percorso di cura. Determinazione che può venire meno nei momenti di difficoltà.
Per questo noi consideriamo la persona sotto tutti i punti di vista e forniamo assistenza ai nostri assistiti anche sotto l’aspetto Psicologico.
RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA
Il Servizio Riabilitativo, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12, è organizzato, in collaborazione con il Responsabile Sanitario, dal Medico Fisiatra – Dott. Tuccio Maurizio – e dalla Coordinatrice dei Fisioterapisti.
In base agli obiettivi stabiliti dal PAI e dal Responsabile Sanitario, il Fisiatra definisce il percorso fisioterapico più adatto per l’assistito e assegna all’utente il Fisioterapista che lo seguirà durante tutte le sedute fisioterapiche.
Ogni assistito è infatti seguito da un Fisioterapista personale, che lo assiste passo dopo passo in ogni momento del suo percorso di cura.
Obiettivo primario della riabilitazione è il recupero delle funzioni motorie compromesse a causa di un evento acuto, cercando quindi di ottenere la maggiore autonomia possibile da parte del soggetto.
RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA
Gli obiettivi della Riabilitazione Fisioterapica stabiliti dal PAI sono volti a preparare la persona ad affrontare il percorso riabilitativo nelle migliori condizioni fisiche e sono diversificati in base alla tipologia di assistito. In questo senso, possiamo avere:
- una Riabilitazione preparatoria a un programma più intenso, con carichi di lavoro più leggeri ma non meno importanti perché funzionali ad affrontare nella corretta condizione fisica la riabilitazione successiva
- una preparazione più leggera, con carichi di lavoro meno pesanti qualora l’utente provenisse da un programma di riabilitazione intensivo
- una Riabilitazione di Mantenimento, nel caso di assistiti permanentemente non autosufficienti
RIABILITAZIONE PSICOLOGICA
Sempre in base agli obiettivi stabiliti dal PAI, la Riabilitazione Psicologica è funzionale a ristabilire il corretto equilibrio psicologico della persona che si trova ad affrontare un periodo di fragilità o perché momentaneamente impossibilitato a svolgere un intenso percorso di cure o perché, dopo averlo già affrontato, non ha raggiunto i risultati sperati.
Per questo cerchiamo di coinvolgere anche i parenti durante la riabilitazione, in quanto gli affetti più cari svolgono un ruolo fondamentale nell’aspetto motivazionale dell’assistito.
SERVIZIO DI ANIMAZIONE
Le attività di animazione sono finalizzate a rendere più gradevoli le giornate ai nostri assistiti, a far vivere loro in modo sereno il periodo di cura previsto all’interno dell’unità operativa. Le attività proposte, sia singole che di gruppo, tengono conto delle condizioni di salute e vengono svolte in spazi interni attrezzati e appositamente allestiti.
Il servizio animazione prevede una vasta scelta che spazia da attività di semplice relax, come la lettura di quotidiani o la visione di un film, ad attività culturali e musicali, che prevedono quindi una partecipazione più attiva delle persone.
SERVIZIO DI RISTORAZIONE
Il servizio ristorazione risponde ad Alti Standard Qualitativi ed è parte integrante del PAI.
Offriamo asti sani e genuini personalizziamo il menu in funzione delle esigenze di ogni persona, anche in virtù di eventuali allergie o intolleranze alimentari, cercando sempre di coniugare i gusti di ogni assistito con la condizione di salute.
Il menu, vario e di qualità, è quindi personalizzabile.
Qualora la persona fosse impossibilitata a muoversi, forniamo il servizio pasto in camera.
AMBIENTI INTERNI
L’Unità Operativa, recentemente ristrutturata, è costituita da 24 posti letto in camere doppie molto ampie e dotate di ogni comfort.
Gli ambienti comuni prevedono un salone attrezzato e accogliente. Nell’unità operativa è previsto l’accesso diretto al giardino esterno.
AMBIENTI ESTERNI
Nella struttura è presente un ampio giardino adeguatamente attrezzato, dove gli assistiti possono trascorrere tante ore di relax immersi nel verde, in compagnia di amici e parenti.