Le strutture
PRESIDIO PER LE GRAVI CEREBRO LESIONI ACQUISITE
FINALITÀ TERAPEUTICHE
In questa unità operativa ospitiamo persone in fase post coma o traumatizzati cranio-encefalici, che necessitano di assistenza sanitaria continuativa, 24 ore su 24, e di trattamenti riabilitativi specifici. L’unità operativa è quindi suddivisa in due reparti distinti, in base alla patologia dell’utenza:
- stati vegetativi (persone che sono prive o presentano una minima attività di coscienza)
- nucleo degli esiti (persone che devono essere aiutate a recuperare le loro funzioni e attività)
In generale, i nostri assistiti sono accettati previa diagnosi di stabilità clinica certificata dal Responsabile dell’Unità Operativa Anestesiologica di provenienza.
LO STAFF SANITARIO
La Direzione Sanitaria è affidata al Prof. Giovanni REGESTA, Specialista in Neuropsichiatria – Fisiocinesiterapia – Neurofisiopatologia, coadiuvato dal Dr. Giancarlo BARBANO Medico Specialista in nefrologia ed oncologia e dalla Dr.ssa Gaia ORSI, Medico.
Responsabile della parte riabilitativa è la Dott.ssa Sabrina MESMAEKER, Specialista in Fisiatria.
ASSISTENZA SANITARIA
Per ogni assistito predisponiamo un percorso di cura personalizzato, che tiene conto di ogni aspetto relativo alle condizioni di salute chiamato Piano Riabilitativo Individuale (PRI), monitorato dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) ovvero da riunioni settimanali tra le varie professionalità sanitarie volte a valutare gli obiettivi raggiunti e ad ottimizzare il percorso di cura.
Il personale dedicato all’attività di Nursing e il personale impegnato nelle attività Riabilitative sono coordinati da due figure distinte.
Il Personale Infermieristico garantisce alti standard professionali e cure personalizzate ai nostri assistiti assicurando la copertura dei turni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per quanto riguarda il personale dedicato all’attività assistenziale (OSS) garantiamo la presenza di due operatori per reparto dalle ore 7 alle ore 13.30, due dalle ore 13.30 alle ore 21 e un operatore dalle 21 alle ore 7.
ATTIVITÀ TERAPEUTICHE
Le nostre attività terapeutiche sono organizzate in lavoro di équipe: le varie professionalità sanitarie condividono la valutazione dell’assistito e il processo decisionale per fornire un servizio di qualità, basato sulle esigenze di ogni singolo utente.
Il lavoro di équipe permette un confronto continuo tra i vari specialisti, che sono chiamati a valutare la persona e la sua condizione di salute sotto tutti i punti di vista.
In questo modo possiamo approntare una cura molto personalizzata. L’équipe sanitaria è composta da:
- Medico
- Fisioterapista
- Psicologo clinico
- Neuropsicologo
- Logopedista
Le attività terapeutiche previste sono pertanto finalizzate:
- alla prevenzione della patologia da immobilizzazione
- al recupero graduale dello stato di coscienza
- al recupero della motilità volontaria
- al recupero delle funzioni cognitive
Il progetto riabilitativo è volto al recupero e al potenziamento delle funzionalità residue.
Tutte le attività terapeutiche sono quindi personalizzate in base al PRI.
Il prezioso lavoro di Equipe Sanitaria si riflette anche nel controllo degli obiettivi raggiunti dal programma di cura attraverso l’Unità di Valutazione Multisciplinare: ogni settimana, lo Staff Sanitario si riunisce per monitorare il percorso di cura di ogni singolo assistito adattandolo ai cambiamenti e ai progressi raggiunti.
SERVIZI DI RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione è differenziato in base alle condizioni di salute dell’assistito.
Nel caso degli utenti del reparto nucleo degli esiti, persone quindi in grado di alimentarsi con cibi solidi, forniamo un servizio di cucina interna di qualità, in grado di omogeneizzare i cibi ove necessario e di preparare piatti sani e genuini. I menu sono personalizzabili qualora vi fossero problemi di allergie o intolleranze alimentari.
Nel caso di persone non coscienti ci prendiamo cura di loro attraverso un sistema di alimentazione artificialeenterale, che prevede la somministrazione di sacche nutrizionali e garantisce il corretto apporto nutrizionale.
AMBIENTI INTERNI
L’Unità Operativa è costituita da due reparti di 13 letti ciascuno. La struttura è dotata di ambienti attrezzati in maniera molto confortevole, per consentire la presenza continua dei familiari e il loro coinvolgimento nei programmi assistenziali.
Le camere sono tutte dotate di letto con video sorveglianza, bagno disabili, climatizzazione, TV LCD.
AMBIENTI ESTERNI
Gli ambienti esterni sono confortevoli e attrezzati, sia per gli assistiti che per amici e parenti.Ogni stanza ha un terrazzino esterno, mentre è dedicato ai due reparti un ampio terrazzo comune (300 mq) dove trascorrere ore di relax all’aria aperta.