Le strutture

RESIDENZA VILLA FERNANDA

La Residenza Villa Fernanda impronta la propria attività ad assicurare il benessere degli anziani ed in quest’ottica si impegna affinché ad ogni utente sia prestata la migliore assistenza socio-sanitaria possibile, attraverso la cura dei disturbi esistenti, la prevenzione, la riabilitazione e la stimolazione della vita di relazione secondo i bisogni individuali rilevati.

Via del Sole 9 - Genova
Via Nicolò Copernico 4 - Genova

+39 010 594267

info@gruppofides.it

Dott. Fulvio Fontanini

La Residenza Villa Fernanda impronta la propria attività ad assicurare il benessere degli anziani ed in quest’ottica si impegna affinché ad ogni utente sia prestata la migliore assistenza socio-sanitaria possibile, attraverso la cura dei disturbi esistenti, la prevenzione, la riabilitazione e la stimolazione della vita di relazione secondo i bisogni individuali rilevati.

Il personale si adopera affinché oltre ai bisogni siano ascoltati anche i desideri per improntare il clima alla migliore serenità e cooperazione anche attraverso una continua valutazione del livello di soddisfazione delle persone assistite e dei loro cari.

Attraverso il lavoro di ristrutturazione di una ex scuola abbiamo ricavato un ambiente adatto alle diverse esigenze delle persone anziane che le possa accogliere favorendone la socializzazione, ma rispettando le loro abitudini.

La residenza per anziani “Villa Fernanda” è un Presidio Sanitario Assistenziale dotato di una capacità ricettiva di n° 70 posti letto, la cui suddivisione è la seguente:

  • Residenza Protetta – Modulo A – n° 16 posti letto: ubicata al piano rialzato assiste persone non autosufficienti parziali (NAP), in condizioni però di compiere ancora, con aiuto, le funzioni primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato.
  • Residenza Protetta con Funzione di Mantenimento – Modulo B – n° 18 posti letto: ubicata al primo piano, è destinata ad assistere persone non autosufficienti totali (NAT), bisognose di assistenza in tutte le funzioni comprese quelle primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato.
  • Residenza Protetta con Funzione di Mantenimento – Modulo C – n° 18 posti letto: ubicata al secondo piano, è destinata ad assistere persone non autosufficienti totali (NAT), bisognose di assistenza in tutte le funzioni comprese quelle primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato.
  • Residenza Protetta con Funzione di Mantenimento – Modulo D – n° 18 posti letto: ubicata al terzo piano, è destinata ad assistere persone non autosufficienti totali (NAT), bisognose di assistenza in tutte le funzioni comprese quelle primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato.

La struttura, un ampio edificio ubicato in Via Copernico 4 – Genova (accesso pedonale anche da Via del Sole 9), si trova in zona di confine tra i quartieri di San Martino, Borgoratti, Quarto ed è situata nelle vicinanze del Pronto Soccorso del Ospedale Policlinico San Martino; facilmente raggiungibile dal centro (zona Brignole) sia in automobile che in autobus; è servita dalle seguenti linee urbane: n° 44, 45, 86, 87, 18. Non lontana dal capolinea del n° 48 e dalla fermata del n° 19.

La struttura è inoltre dotata di un ampio parcheggio per automobili e motocicli destinato ai parenti degli assistiti.

L’accesso al parcheggio è vincolato all’orario di visita dei parenti durante i giorni feriali.

Il sabato il cancello viene chiuso alle ore 14, la domenica ed i giorni festivi rimane chiuso per l’intera giornata.

La Residenza per Anziani Villa Fernanda attua un sistema di gestione nel campo d’applicazione Erogazione di Servizi Sanitari, Infermieristici, di Animazione, Riabilitativi, di Supporto Psicologico, di Ristorazione ed Alberghieri per persone parzialmente o totalmente Non Autosufficienti in forma Residenziale certificato dall’organismo BUREAU VERITAS,

La Residenza per Anziani Villa Fernanda pubblica ogni anno gli indicatori di performance e di processo dell’anno precedente in attuazione di una politica di trasparenza a favore degli utenti. La relazione è elaborata dalla Responsabile Organizzazione e Qualità, dott.ssa Mascia Spagnolo.

La nostra Carta dei Servizi, revisione Agosto 2022, e la nostra Politica della Qualità, revisionata Settembre 2023, con la quale assumiamo una serie di impegni nei confronti dei nostri Utenti. Per una vostra maggiore tutela vi invitiamo a leggerla congiuntamente alla Politica della Qualità.

Dove siamo