PRESTAZIONI

/clinicasanfrancesco/prestazioni/548 /en/clinicasanfrancesco/medical-care/548

Ecografia diagnostica ed operativa

 

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, bensì si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore, analogamente ai sistemi sonar e radar di cui è la diretta evoluzione.

Le onde sono generate da un cristallo che sfrutta l’effetto piezo-elettrico ed è inserito su una sonda che deve essere a contatto con la superficie del distretto da esplorare. Lo stesso cristallo è in grado di raccogliere il segnale di ritorno dai tessuti che produrrà l’immagine finale grazie ad una opportuna elaborazione informatica.

Tale metodica rappresenta l’esame più accurato per alcuni distretti, come ad esempio la tiroide o le strutture muscolo-tendine superficiali, mentre per alcuni distretti e in specifiche condizioni cliniche l’ecografia viene considerata l’esame di base o di prima istanza rispetto a tecniche di immagini più complesse come la Tomografia Computerizzata o la Risonanza Magnetica.

Oltre ad una valutazione puramente anatomica, l’ecografia consente di ottenere informazioni funzionali riguardanti il flusso di sangue all’interno dei vasi sanguigni grazie all’effetto Doppler (un’onda riflessa da un oggetto in movimento cambia la propria frequenza in funzione della velocità dell’oggetto) che è quanto comunemente sperimentiamo quando ascoltiamo la sirena di una ambulanza che si avvicina o si allontana.

All’Aurelia Hospital è stato recentemente inaugurato il servizio ecografico ambulatoriale che è in grado di eseguire quotidianamente i seguenti esami sia in regime privato, sia in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e con le principali compagnie assicurative:

  • Ecografia muscolo-scheletrica
  • Ecografia ed Eco-Doppler Tiroideo
  • Ecografia dei tessuti molli superficiali
  • Ecografia delle stazioni linfonodali
  • Ecografia internistica non invasiva (organi addominali e pelvici per via sovrapubica e anse intestinali)