Xray One è lieto di annunciare che l’ambulatorio di Vulnologia ha aperto presso la struttura a partire dal 1° Dicembre.
In occasione dell’apertura, è stata tenuta una conferenza all’interno della struttura, con la partecipazione del Dottor Claudio Morisi, responsabile del laboratorio di “ferite difficili e ulcere progressive necrotizzanti” dell’Ospedale Civile di Ravenna, che insieme al Dottor Arrigo Borsari hanno illustrato le problematiche cliniche, terapeutiche e logistiche del malato con ulcera cutanea.
Le ulcere cutanee incidono enormemente sulla qualità della vita, sulla sfera sociale dei pazienti e sui costi socio-sanitari.
Sviluppando una “rete” che coinvolge varie e diversificate figure professionali, si può dare un apporto significativo ed efficace alla cura del paziente.
L’apertura del nuovo ambulatorio di Vulnologia ha proprio questo obiettivo: il Dottor Borsari, medico chirurgo, si occuperà della visita iniziale per inquadrare la tipologia della lesione, valutare la necessità di approfondimenti diagnostici e definire la tipologia di trattamento e medicazione.
Gli esami specialistici di approfondimento (esami emato-chimici, doppler, angioTAC, angioRM) potranno essere eseguiti sempre nel nostro poliambulatorio consentendo la riduzione dei tempi e la continuità assistenziale.
Le medicazioni saranno gestite dal personale infermieristico che documenterà l’evoluzione delle ferite nel tempo con schede apposite e fotografie sotto la continua supervisione del Dott. Borsari.
Nella necessità di completare il trattamento, il poliambulatorio vanta anche un reparto di fisioterapia riabilitativa in cui programmare la riabilitazione vascolare e la rieducazione posturale, training fisico e linfodrenaggio manuale.