ÉQUIPE MEDICA:
- Dott. Giovanni Chiappano (Direttore Sanitario)
- Dott. Mario Cugia
- Dott. Marta Copia
La metodologia da noi utilizzata come Medicina Fisica Riabilitativa è improntata sulla presa in carico dell’utente da parte di un operatore tecnico a seguito di una visita preliminare da parte di un medico specialista, e nella realizzazione di un ciclo di terapie che presuppone una serie di interventi mirati su quelle parti del corpo segnalate attraverso l’anamnesi e la conseguente diagnosi, nonché dei controlli intermedi e finali mirati al monitoraggio della terapia.
Sulla base degli incontri fissati con il nuovo utente, dopo un prestabilito numero di sedute, viene valutato il grado di benessere raggiunto e raggiungibile da quest’ultimo, e viene definito consensualmente con l’utente stesso l’eventuale ulteriore percorso terapeutico.
PRESTAZIONI EROGATE
- Riabilitativa per stesura di programma riabilitativo relativo ai seguenti ambiti: fisioterapia neonatale per riabilitazione motoria dell'anca displasica, torcicollo, miogeno
- Riabilitazione Motoria e Funzionale post interventi chirurgici ortopedici / traumatologici e per le minori / maggiori disabilità dell'apparato locomotore
- Riabilitazione Logopedica
- Riabilitazione Neuro-motoria per le patologie neurovegetative e neurologiche
- Riabilitazione Vestibolare con valutazione funzionale integrata da pedana statico/ stabilometrica / del cammino
- Riabilitazione Posturale per i dismorfismi del rachide / piede dell'età della crescita e per le alterazioni posturali dell'adulto / prescrizione plantari su misura, valutazione funzionale integrata da podoscan, pedana statico / stabilometrica / del cammino
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Se non si è già effettuata la visita fisiatrica, è possibile prenotarla in sede. Il medico fisiatra durante la visita, tenendo in considerazione i criteri dell’ASL VCO, definisce il codice di disabilità, i segretari inseriscono i dati del paziente nel sistema con lista indicata.
Se la visita fisiatrica è già stata effettuata, sempre in base al codice di disabilità, il ciclo degli interventi viene prenotato presso il servizio di prenotazione della Struttura.
Il giorno e all’ora concordata, il paziente si presenta in Struttura, effettua l’accettazione e concorda le modalità di pagamento delle sedute, firma il consenso ed attende in sala di attesa di essere chiamato dal Medico Fisiatra se deve essere sottoposto alla visita, o direttamente dal terapista che li seguirà durante il ciclo di cura.
Per ciascun paziente viene aperta una cartella fisioterapica in cui vengono registrate le sedute del ciclo di cura, gli obiettivi ed il monitoraggio del loro raggiungimento.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
- Per informazioni e appuntamenti contattare il Centralino al numero 0323-84991
Il recupero e la rieducazione funzionale prevedono due modalità terapeutiche
Terapia strumentale: | Riabilitazione e Rieducazione: |
|
|
Alcuni dei nostri STRUMENTI TERAPEUTICI
MEDICI
Chiappano Giovanni
Direttore Sanitario
Copia Marta
Fisiatra
Cugia Mario
Fisiatra