Vengono accolti prevalentemente pazienti affetti da:
- patologia ortopedica (protesi di anca e di ginocchio – politraumi – altre patologie ortopediche complicate da poli-morbilità)
- patologia neurologica (ictus – riacutizzazioni o nuovi accidenti in corso di patologie evolutive)
- patologia reumatologica
- amputazioni
- sindromi ipocinetiche conseguenti ad eventi acuti
Trattasi di disabilità importanti e complesse, con margini di modificabilità, in cui cioè l’intervento riabilitativo può ancora influenzare positivamente i processi di recupero nell’ambito motorio, funzionale e neuropsicologico, in rapporto con la natura e la tipologia di ciascuna menomazione, e che richiedono un impegno assistenziale elevato.
Il paziente è quotidianamente monitorato nella sua stabilizzazione clinica da un Medico Internista.
L’intervento riabilitativo è inteso di almeno 3 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì. Il sabato il trattamento viene svolto in orario ridotto e concentrato nelle ore del mattino.
Il programma riabilitativo viene svolto dall’équipe riabilitativa composta da Fisiatra, Fisioterapisti, Personale infermieristico, Operatori addetti all’assistenza. Fanno parte a pieno titolo del team per la condivisione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) lo stesso paziente e i caregivers (familiari o persone di riferimento, coinvolti nella presa in carico globale del paziente).
Viene definito uno specifico Progetto Riabilitativo Individuale e viene garantito un flusso costante di informazioni al paziente, alla famiglia, ai caregivers e al medico di famiglia.
Viene privilegiato un approccio educativo al paziente e alla sua famiglia, fornendo strumenti conoscitivi ed operativi per una corretta gestione delle problematiche al rientro al domicilio.
Vengono particolarmente curate e monitorate le fasi della dimissione, in particolare se si tratta di dimissioni protette o critiche.
Si programmano, laddove necessario, gli interventi per la continuità delle cure riabilitativo-assistenziali a domicilio, ambulatoriali, in strutture di cure intermedie, in raccordo con i MMG e i Servizi territoriali.
MEDICI
Gobbi Elisa
Fisiatra
Lain Lisa
Fisiatra