Servizi
ACCOGLIENZA
Il Paziente deve presentarsi il giorno dell’esame con la seguente documentazione:
- Per le prestazione erogate in regime di convenzione con il SSN:
- DOCUMENTO DI IDENTITÀ
- LIBRETTO SANITARIO (marroncino, rilasciato dall’ULSS di competenza)
- TESSERA SANITARIA (azzurra riportante il codice fiscale)
- IMPEGNATIVA (Ricetta rossa o bianca) del medico curante o dello specialista
- Eventuale documentazione (referti, lastre, cd ) relativa ad esami svolti in precedenza.
- Per le prestazioni private:
- DOCUMENTO DI IDENTITÀ
- CODICE FISCALE
- PRESCRIZIONE (O IMPEGNATIVA) del medico curante o dello specialista; salvo diversa indicazione data all’atto della prenotazione
- Eventuale documentazione (referti, lastre, cd ) relativa ad esami svolti in precedenza.
I Pazienti minorenni devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne ha la patria podestà.
Il Paziente può prenotare l’esame telefonicamente o presentarsi direttamente allo Sportello Prenotazioni i numeri di telefono e gli orari sono visibili nella sezione “Contatti”. Per prenotare prestazioni diagnostiche private di: Radiologia, RMN, TAC, Ecografia, Cardiologia, esami di laboratorio ed esami erogati in Regime di Convenzione con SSN, i Pazienti devono avere sempre:
- IMPEGNATIVA MEDICA (Ricetta rossa o bianca) del medico curante o dello specialista.
- Questionario per il consenso all’esame di RMN o TAC compilato e firmato dal medico curante o dallo specialista, per gli esami di TAC e Risonanza Magnetica Nucleare.
- Questionario per consenso all’esame con Mezzo di Contrasto compilato e firmato dal medico curante o dallo specialista dove la prescrizione medica richieda questo tipo di indagine.
- Le schede Informative ed i questionari per il consenso all’esame sono scaricabili nella sezione Moduli del sito o disponibili presso gli sportelli dei Centri Medici.
Per altre visite specialistiche (Ginecologia, ORL, chirurgica, nutrizionale etc) private non è necessario nessuna Richiesta e/o impegnativa particolare.
È possibile disdire un appuntamento telefonando ai numeri di riferimento indicati nella sezione "CONTATTI".
In alternativa si può compilare il modulo online presente al sevizio “DISDETTA APPUNTAMENTO” cliccando il bottone nel menu laterale a sinistra oppure recandosi presso i relativi sportelli di prenotazione presso le accettazioni dei centri medici.
Si ricorda inoltre che per le prenotazioni effettuate in regime di convenzione S.S.N, come ribadito anche dalle ultime Normative Regionali, l’utente deve comunicare con adeguato anticipo (almeno 2 giorni) l’impossibilità a presentarsi all’appuntamento prenotato.
L’utente di esami in convenzione con il S.S.N. che non comunica la disdetta con l’anticipo dovuto è tenuto al pagamento del ticket anche se esente.
Il ritiro dei referti per esami aventi consegna differita (ad es. RMN, TAC, Radiologia, Medicina Nucleare) avviene presso lo sportello dell’accettazione principale del Centro dove è stata eseguito l’esame.
Il ritiro dei referti per esami di Laboratorio Analisi avviene presso lo sportello dell’accettazione principale dove è stata eseguito l’esame oppure cliccando sul tasto “RITIRO REFERTI” per scaricarli direttamente dal Portale Web utilizzando la password fornita in fase di accettazione.
Orario Ritiro Referti
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00
- il Sabato dalle ore 8:00 alle 12:00
Come ribadito anche dalle ultime Normative Regionali, l’utente che ha eseguito esami in Convenzione con il S.S.N. che non ritira il referto entro 30 gg. dall’effettuazione dell’esame, è tenuto al pagamento dell’intera prestazione erogata oltre alla quota Ticket.
Il referto può essere ritirato da una persona diversa dal Paziente solo se in possesso della “Delega al ritiro referto” firmata dal Paziente e di un documento di identità.
Su richiesta del Paziente il referto può essere recapitato tramite corriere; in tal caso il Paziente si accolla le spese di spedizione e di segreteria, accettando le modalità di consegna previste.
I Pazienti minorenni devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne ha la patria podestà; anche il ritiro dei referti deve essere effettuato dai genitori o da persona delegata.
È possibile richiedere alla Segreteria copia della documentazione clinica, compilando un specifico modulo che, oltre a riportare gli estremi per la richiesta, riporta anche gli importi delle varie pratiche richieste. Le tempistiche per la consegna della documentazione sono definite dalla Direzione a seconda dei casi.
Privacy
Al momento dell’accettazione il paziente viene informato, ai sensi del Codice in materia di Protezione dei dati Personali art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “GDPR”, circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale amministrativo è a disposizione per informazione ulteriori sul trattamento.
Sanitario
Per specifici esami diagnostici può essere prevista la compilazione di un consenso informato che viene compilato in presenza del Medico.
Il pagamento dell’importo dovuto o del ticket avviene all’atto dell’Accettazione; oltre ai contanti, si accettano pagamenti anche con Bancomat o Assegni.
Villa Berica, oltre ad operare all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), ha già attivato da anni e con successo molte convenzioni con i più importanti network sanitari assicurativi e assistenziali.