ATTIVITÀ

Urologia

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Per poter capire quali sono i sintomi che caratterizzano i disturbi  che dovrebbero indurre a fare una visita urologica vale la pena conoscere l’apparato urinario. Esso è composto dai reni, dalle vie escretrici o ureteri, dalla vescica e dall’uretra. Il suo funzionamento è assimilabile a quello di un sistema idraulico dove i reni rappresentano il sistema di depurazione e le cisterne dell’acquedotto, gli ureteri il sistema di tubazioni che trasporta l’acqua nelle abitazioni, la vescica il lavandino e l’uretra il tubo di scarico.

A parte, il ruolo della prostata, che pur essendo un organo genitale, in quanto responsabile del 90% della composizione del liquido seminale, proprio per la sua collocazione, a manicotto intorno all’uretra, al di sotto della vescica, la prostata viene integrata nel sistema che regola la buona funzionalità dell’ apparato urinario.

L’urologo, quindi interviene per garantire che l’ urina prodotta dai reni venga espulsa in modo adeguato, rimuovendo l’eventuale ostacolo. I principali sintomi urologici sono difficoltà ad urinare, bruciori o dolore minzionale, ritenzione di urina in vescica, sangue nelle urine, perdita involontaria di urina e dolore al fianco che può irradiarsi verso la zona pubica-genitale. Di fronte a questi sintomi l’urologo cerca di orientarsi verso le possibili patologie intervenendo con un adeguato trattamento.
 

MEDICI

Abuhilal Muhannad

Urologo

Giovanessi Luca

Urologo

Pietrantuono Francesco

Urologo

MODULO PRENOTAZIONE

Compila tutti i campi del modulo e invia la tua richiesta di prenotazione. Ti risponderemo al più presto.

bg-white-generic
I dati raccolti verranno utilizzati per le sole finalità di contatto degli interessati. Per ulteriori informazioni consultate la nostra Privacy Policy
Acconsento a che questo sito conservi le informazioni inviate così che possano rispondere alla mia richiesta.