Chi siamo
LA NOSTRA MISSION
Presentazione dell’azienda e fini istituzionali
La Casa di Cura privata Villa Garda è stata fondata negli anni '20 ed è ubicata sopra il paese di Garda (Vr), sulla sponda est dell’omonimo lago.
La Casa di Cura è facilmente raggiungibile in autostrada dal casello di Affi (autostrada Modena-Brennero A22), oppure da quello di Peschiera (autostrada Milano-Venezia A4), proseguendo in direzione Garda; le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Verona e Peschiera, da cui si può arrivare a Garda con i servizi di autolinea. Una volta raggiunto il centro abitato di Garda, si trovano facilmente le indicazioni per la Casa di Cura.
Integrata nella rete ospedaliera sanitaria riabilitativa del Veneto, Villa Garda fa parte dell’Ulss 9 - Scaligera ed è accreditata ai sensi della D.G.R. Regione Veneto n. 1099 del 6/8/2020. La casa di cura eroga servizi di diagnosi e cura in regime di degenza ospedaliera e day hospital, oltre che prestazioni diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali. La Casa di Cura è autorizzata per 109 posti letto di cui 98 accreditati per la Riabilitazione Cardiologica, Motoria e Riabilitazione Nutrizionale.
La Casa di Cura offre al paziente cure di alta qualità, elevati standard alberghieri, personalizzazione del ricovero e relativo trattamento; nel massimo rispetto della persona e della dignità umana. Al personale medico e infermieristico che opera nella struttura è assicurata la disponibilità di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento proficuo del lavoro.
La Casa di Cura privata Villa Garda è di proprietà di GHC (Garofalo Health Care) ed è soggetta all’attività di direzione e coordinamento della stessa, che è Gruppo leader in Italia nel settore della sanità privata accreditata, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi e specializzazioni, coprendo tutti i comparti del settore ospedaliero, territoriale e socio-assistenziale.
La Casa di Cura Villa Garda aderisce formalmente al Codice Etico di GHC, quale strumento di gestione ed elemento effettivo della strategia e dell’organizzazione aziendale; ha inoltre adottato un modello di gestione e controllo in conformità al modello D. Lgs 231/2001.
L’erogazione dei servizi presso la Casa di Cura Villa Garda rispetta i seguenti principi fondamentali:
Imparzialità e Legalità: la Casa di Cura ispira i propri comportamenti a criteri di obiettività, giustizia, imparzialità. Inoltre assume quali valori imprescindibili del proprio operato l’onestà ed il rispetto di tutte le normative applicabili in Italia e nella Regione Veneto e non tollera né favorisce in alcun modo comportamenti contrari alle normative vigenti.
Eccellenza e miglioramento dei servizi e della struttura: la Casa di Cura persegue l’eccellenza nell’erogazione dei propri servizi, nelle capacità professionali e nell’impegno dei propri medici e dipendenti. Sviluppa un’azione continua di miglioramento dei servizi offerti e dei processi aziendali, mirata all’integrità fisica ed al rispetto del paziente, alla sua soddisfazione, alla tutela dei lavoratori, alla competenza, alla consapevolezza e all’abilità degli operatori sanitari, amministrativi e tecnici. Identifica nel miglioramento continuo di processi e sistemi la condizione necessaria per il perseguimento dell’eccellenza ed assicura al paziente il continuo miglioramento delle strutture in termini di accessibilità fisica, vivibilità, pulizia e comfort degli ambienti.
Rispetto e cura del paziente: la casa di Cura garantisce l’umanizzazione delle cure e pone il paziente al centro del Sistema Sanitario, considerandolo nella sua interezza fisica, psicologica, sociale e relazionale. Tale principio richiede che diagnosi e terapia vengano eseguite in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, sistematicità e continuità, così come richieste dallo stato del malato, al quale viene garantita la più esaustiva informazione sulle modalità di cura adottate. Tutto il personale medico viene quindi formato ad un approccio «patient-centered», con l’utilizzo di apparecchiature sempre all’avanguardia e le strutture dotate di ambienti confortevoli con modalità alloggiative di tipo alberghiero. Tale modello garantisce ulteriormente a favore del paziente l’osservanza ulteriore dei seguenti principi:
Uguaglianza: l'erogazione dei nostri servizi rispetta i diritti di tutti i cittadini senza discriminazioni per questioni che riguardino il sesso, la razza, la lingua, la religione e le opinioni politiche. Garantiamo parità di trattamento per tutte le categorie o fasce di utenti. Affinché anche i portatori di handicap possano agevolmente e liberamente usufruire dei nostri servizi, la Casa di Cura è impegnata ad adottare le iniziative necessarie.
Continuità: l'erogazione dei nostri servizi e l’assistenza sono continue, regolari e senza interruzioni. Nell'eventualità di scioperi nazionali o di situazioni eccezionali che potrebbero interrompere l'erogazione del servizio o la sua regolarità, la Casa di Cura adotterà ogni provvedimento volto ad arrecare il minor disagio possibile agli utenti.
Diritto di scelta: secondo quanto consentito dalla legge e dai requisiti strutturali, tecnologici e professionali, viene rispettato il diritto degli utenti di scegliere se usufruire dei servizi offerti dalla Casa di Cura.
Partecipazione: la Casa di Cura garantisce ed incoraggia la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio sanitario. In questo modo desideriamo conseguire un duplice obiettivo: tutelare il diritto alla corretta fruizione del servizio e favorire la collaborazione con i nostri operatori. La Casa di Cura è impegnata a raccogliere, attraverso questionari, le valutazioni e le opinioni degli utenti e ad utilizzarli per il miglioramento della qualità del servizio.
Diritto al consenso: gli operatori sanitari della Casa di Cura forniscono al paziente tutte le informazioni che possono metterlo in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.
Diritto alla privacy e alla confidenzialità: i dati personali e sanitari dei pazienti sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy, così come è garantita la riservatezza durante l’esecuzione di esami o visite mediche.
Diritto alla sicurezza: la Casa di Cura predispone annualmente un piano per la sicurezza del paziente e adotta tutte le misure necessarie per garantire che egli non subisca danni nell’esecuzione delle procedure diagnostiche e terapeutiche.
Diritto ad evitare le sofferenze e il dolore non necessari: il diritto viene rispettato in ogni fase della malattia.