Responsabile dell'Unità
Slongo Roberto
Il ruolo fondamentale dell’anestesia negli interventi chirurgici
I medici anestesisti rianimatori che svolgono la propria attività presso le sale operatorie della Clinica San Francesco si avvalgono della collaborazione di nurses di anestesia, cioè infermieri specializzati dedicati all’attività anestesiologica.
Attraverso la collaborazione di tutto il personale di sala operatoria, l’équipe anestesiologica (medico anestesista e nurse d’anestesia) e l’équipe chirurgica (chirurgo, strumentista, infermiere di sala) garantiscono il buon esito di tutti gli interventi.
I medici anestesisti effettuano le valutazioni pre-operatorie per i pazienti che devono sottoporsi ad intervento chirurgico definendo quale terapia antalgica è più idonea al singolo caso.
Tipi di Anestesia
La scelta dell’anestesia è responsabilità del medico anestesista che opererà tale scelta e la proporrà al paziente nel suo esclusivo interesse e nella tutela della sua salute. La strategia prescelta dipenderà dalle caratteristiche del paziente (morfologiche, esami ematochimici, patologie in atto e/o pregresse), dal tipo di intervento, dalla propria esperienza e preferenza personale (del paziente).
Presso la Clinica San Francesco si effettua ogni tipo di tecnica anestesiologica: dalle anestesie generali alle anestesie loco-regionali. Per interventi chirurgici di superficie vengono poi effettuate anestesie locali per infiltrazione e topiche.
Le tecniche di anestesia loco-regionali e locali possono essere effettuate da sole o integrate con sedazioni di vario grado, al fine di garantire sempre l’analgesia (assenza di dolore) e il miglior comfort del paziente in sala operatoria.
L’anestesiologia è una specialità medica focalizzata sul garantire la sicurezza e la stabilità del paziente durante gli interventi chirurgici e sulla gestione del dolore.
Il Servizio di Anestesiologia si occupa quindi:
- della valutazione preoperatoria;
- dell’esecuzione dell’anestesia e dell'assistenza in sala operatoria e nel post operatorio;
- della sedazione in caso di esami strumentali complessi;
- della gestione della terapia antalgica per contenere il dolore acuto;
- di consulenza ai reparti e supporto rianimatorio in caso di pazienti in stato critico.
Responsabile: Dott. Paolo Dionisi
Coordinatore infermieristico Blocco I: Sig. Alessandro Marcangeli
Coordinatore infermieristico Blocco II: Sig.ra Valentina Bini
Coordinatore infermieristico Sala Chirurgia Ambulatoriale ed Endoscopia: Sig.ra Concetta Castagnetta
SERVIZI ANESTESIOLOGICI
Il Servizio si occupa della gestione pre operatoria, anestesiologica, post operatoria dei pazienti chirurgici.
Il tipo di anestesia (generale, loco-regionale, plessica o tronculare) viene concordata con il paziente ed il chirurgo, a seconda del tipo di intervento e delle condizioni cliniche del paziente stesso.
BLOCCHI OPERATORI
Sono presenti due blocchi operatori, collocati su due piani, ciascuno attrezzato con tre sale operatorie.
- Al BLOCCO I accedono le specialità di ortopedia e traumatologia, la chirurgia plastico-ricostruttiva. Presso tale blocco vengono assicurate ulteriori urgenze festive e notturne mediante la presenza di equipe chirurgiche ed infermieristica reperibili.
- Al BLOCCO II accedono le specialità di chirurgia generale, vascolare, ginecologia, chirurgia vertebrale, l’urologia e vengono assicurate le urgenze festive e notturne mediante la presenza di un’equipe chirurgica ed infermieristica 24 ore su 24.
Presso i Blocchi Operatori vengono eseguiti anche gli interventi di Day Surgery.
Al pian terreno è collocata la Sala chirurgica ambulatoriale dove vengono effettuate le procedure endoscopiche e gli interventi di Chirurgia Ambulatoriale (APA); tali interventi riguardano le specialità di oculistica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ortopedia.