Accoglienza

SERVIZI GENERALI

PUNTO DI ACCOGLIENZA

Presso il punto di accoglienza della Casa di Cura Rugani , situato all’ingresso della struttura, è possibile ottenere informazioni sull’ubicazione dei reparti e servizi secondo le prestazioni da effettuare. Il personale addetto svolge anche la funzione di accompagnare le persone che necessitano di assistenza ai vari reparti di interesse.

Il punto accoglienza è altresì dotato di un numero telefonico dedicato al rilascio di informazioni o a prenotazioni di appuntamenti per le persone che presentano disabilità psico-fisiche o per cittadini fragili: 0577-578569.

 

FRONT OFFICE, ACCETTAZIONE E U.R.P.

Nell’area di ingresso al Piano 0, è situato il front office presso il quale è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti alle prestazioni effettuate all’interno della struttura , consultare la Carta dei Servizi ed il tariffario delle prestazioni. In tale sede vengono effettuate le accettazioni dei ricoveri, della chirurgia ambulatoriale (cataratta e laser ad eccimeri) e della diagnostica invasiva (cistoscopie ecc.). Durante l’orario di apertura il personale svolge anche la funzione di U.R.P., distribuendo e ritirando sia i questionari di soddisfazione utente che le schede di reclamo. Eventuali reclami vengono poi successivamente elaborati e analizzati dal responsabile U.R.P. , che provvede a fornire una risposta entro 10 giorni.

L’orario di apertura del front office è il seguente:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 20,00
  • il sabato dalle ore 7,30 alle ore 18,30

 

ACCETTAZIONE RICOVERI

Per accettazione si intende quel complesso di atti formali e burocratici che devono necessariamente precedere il ricovero effettivo in reparto.

Se il paziente è assistito dal S.S.N. deve presentare al momento dell’accettazione:

  • tessera sanitaria
  • richiesta di ricovero redatta sul modulario regionale del medico di famiglia
  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale

Se il paziente è dotato di un’assicurazione privata deve presentare:

  • attestazione di presa in carico da parte dell’assicurazione
  • tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale

In ogni caso saranno necessari tutti i documenti medici in possesso del paziente, quali: radiografie, analisi di laboratorio, resoconti medici specialistici, elettrocardiogrammi, lista dei medicinali assunti in terapia domiciliare, ecc.

La Casa di Cura mette a disposizione un chirurgo del proprio organico convenzionato per ogni specialità autorizzata al quale nulla è dovuto a nessun titolo dal paziente.

Nel caso in cui il paziente scelga un chirurgo non facente parte del corpo sanitario, dovrà provvedere al pagamento dell’onorario, dopo averlo precedentemente concordato con il chirurgo stesso.

Appena terminata la procedura di ammissione, il paziente sarà accompagnato nel reparto di degenza.

Al termine del periodo di degenza, il paziente può rivolgersi all’'Ufficio Accettazione per richiedere eventuale copia della cartella clinica od il rilascio di certificazioni (di degenza, assenza dal lavoro, ecc.).

 

LISTE D'ATTESA

I cittadini che si rivolgono alla Casa di Cura per un ricovero programmato, ordinario o di day surgery, a carico del S.S.N., vengono inseriti in un registro di prenotazione.

Tale registro si trova presso l’ufficio programmazione ed è controllabile, su richiesta, in Direzione Sanitaria.

I criteri su cui si basa la costruzione della lista d’attesa sono:

  • ordine cronologico di prenotazione
  • priorità cliniche del paziente (anche in coerenza con indicazioni regionali e/o nazionali).

 

ACCOGLIENZA NEI REPARTI DI DEGENZA

All’arrivo nel reparto di degenza, il paziente verrà accolto e accompagnato nella sua camera dalla capo sala o da un infermiere professionale che forniranno le informazioni relative al periodo di degenza.

Al paziente sarà comunicato anche il nome dell’infermiere di turno e dei medici di riferimento, al fine di conoscere l’identità del personale sanitario a cui è stato affidato.

I congiunti dei ricoverati possono avere informazioni dal personale medico dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

Per i ricoveri in regime di day hospital lo specialista è a disposizione alla fine della seduta operatoria.

Al momento dell’accoglienza in reparto, il personale medico e infermieristico, secondo le proprie competenze, provvederà a raccogliere i dati e le informazioni necessari a conoscere i problemi e i bisogni dell’utente, a formulare la diagnosi della patologia, a definire la terapia e a pianificare l’assistenza.

In tale occasione si raccomanda al degente di segnalare subito ogni situazione particolare, come per esempio la presenza di malattie concomitanti o incidenti avvenuti in occasione di precedenti ricoveri, di interventi chirurgici o di esami; è importante, inoltre, comunicare informazioni relative ai farmaci che si assumono abitualmente ed eventuali allergie o intolleranze certe o sospette.