La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo. Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina e l’infarto del miocardio.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco e alterazioni del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente successiva ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
L’attività cardiologica si svolge come visita clinica, a cui segue una serie di possibilità tecniche che vengono utilizzate per una valutazione più’ completa:
valutazione ecocolordoppler cardiaca e vascolare(TSA)
registrazione Holter 24-48 ore, sia della PA sia dell’ECG
Queste metodiche sono di estrema importanza per la diagnosi e il controllo dei dati clinici, in quanto molto più significativi rispetto ad una singola valutazione sia pressoria sia elettrocardiografica.
Inoltre la valutazione sotto sforzo rimane il cardine fondamentale per la diagnosi della cardiopatia ischemica, ma anche per il controllo in pazienti in terapia medica per pregresso infarto, per ipertensione arteriosa e per aritmie.
La valutazione clinica comunque rimane il momento più rilevante del rapporto con il paziente, da cui trarre le possibile indicazioni diagnostiche e un rapporto continuativo per i controlli futuri.
La medicina sportiva, oltre alla valutazione da sforzo eseguita sempre con ciclorergometro, richiede molto spesso una valutazione ecocardiografica preliminare, che possiamo eseguire rapidamente prima della prova ergometrica.
PRESTAZIONI
MEDICI
Bettari Luca
Cardiologo
Saccocci Matteo
Cardiologo