La convenzione con il SSN, per i pazienti toscani, è indirizzata agli interventi per cataratta.
Per i cittadini non residenti in toscana non ci sono limitazioni nell'ambito delle prestazioni previste dai livelli di assistenza.
Le visite specialistiche non sono previste dalla convenzione.
Il medico indica i pazienti che necessitano di intervento e gli stessi vengono inseriti in lista di attesa secondo la data di contatto e secondo la patologia.
L’offerta professionale dell’ambulatorio prevede oltre a visite oculistiche ordinarie per pazienti che hanno la necessità di sottoporsi ad un controllo generico sullo stato di salute dei propri occhi o per la prescrizione di occhiali, prestazioni cliniche specifiche e prestazioni diagnostico-strumentali.
L’oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
L’oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
MEDICI
- Dr. Nicola Caramazza (Bologna) Specialista in Oculistica
VISITE
- Visita Oculistica
- OCT
- Pachimetria
AMBULATORIO DI OCULISTICA
L'ambulatorio di Oculistica si occupa della salute degli occhi.
In particolare l'oculistica si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi. (con prescrizione lenti)
Il servizio è disponibile sia per pazienti a pagamento che per pazienti in convenzione.
Staff medico:
- Dott. Cottafavi Giuseppe
- D.ssa Gazzotti Maria Claudia
- Dott.ssa Raisi Catia
Prestazioni del servizio:
- Visita oculistica
- Esame del fundus oculi
Accesso alle prestazioni:
- In convenzione: prenotando la prestazione presso il CUP, le farmacie abilitate e/o telefonando al numero verde. L’eventuale ticket dovuto deve essere corrisposto presso la struttura.
- Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al poliambulatorio.
Tempi di attesa:
- All'AUSL una programmazione delle attività coerenti alle esigenze del territorio.
- All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 5 giorni.
Referto:
- La risposta viene consegnata al termine della prestazione.
L’Unità Operativa di Oculistica è in grado di diagnosticare e trattare le patologie oculari e palpebrali.
Per la diagnostica la struttura utilizza ambulatori dotati di biomicroscopio, per la diagnosi delle patologie esterne e interne dell’occhio, autorefrattometro, per la determinazione dei difetti visivi, topografo corneale, per lo studio della superficie corneale, fluorangiografo, per l’individuazione delle patologie retiniche, e perimetria computerizzata, per la valutazione del campo visivo.
Per le terapie parachirurgiche la struttura è dotata di strumentazione laser argon e yag per il trattamento di patologie retiniche e del segmento anteriore.
Per la terapia chirurgica gli specialisti sono in grado di eseguire interventi per cataratta con facoemulsificazione, per glaucoma, vitrectomia e distacco di retina, trapianto di cornea anche con la nuova metodica DSAEK di trapianto di solo endotelio.
Molte delle prestazioni descritte sono eseguibili anche in regime di accreditamento.
Ospedali Privati Riuniti dispone di un duplice percorso per chi ha necessità di curare i propri occhi e la propria vista.
Nel reparto di oculistica di Ospedale Villa Regina vengono ricoverati i pazienti per il trattamento chirurgico delle principali patologie oculistiche, ad esempio della cataratta.
Il Medico Chirurgo Giorgio Oddo Bravetti, già responsabile del reparto di Day Hospital e Chirurgia Oculistica Ambulatoriale presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna, è uno dei massimi esperti di chirurgia della cataratta e si occupa degli interventi chirurgici per i pazienti di Ospedali Privati Riuniti.
Per approfondire cos’è la cataratta e quando effettuare un intervento chirurgico per rimuoverla, consigliamo di leggere questo approfondimento.
La sala operatoria, moderna e tecnologicamente avanzata, è dotata di un microscopio operatorio di ultima generazione e di uno strumento ad alta tecnologia, il nuovo facoemulsificatore Centurion Alcon riservato alla chirurgia della cataratta.
Il ricovero presso l'Ospedale Villa Regina avviene a seconda dei casi in modalità ordinaria o in day surgery, in regime privato o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, in camera doppia con letto per l'accompagnatore o in camera singola.
All'attività in regime di ricovero si aggiungono le prestazioni offerte dall’Ambulatorio di Oculistica di Ospedali Privati Riuniti.
Responsabile: Dott. Giovanni D’Antino
Coordinatore infermieristico: Sig.ra Ornella Campobasso
Esegue in regime ambulatoriale interventi chirurgici per degenerazione maculare, interventi di cataratta, interventi di glaucoma, interventi per patologie palpebrali. Diagnostica per segmento anteriore e posteriore.
L’organizzazione è tale da poter coprire praticamente tutte le necessità dell’utenza per quanto concerne le patologie degli annessi, del segmento anteriore ed anche della retina limitatamente, per ora, al trattamento foto-coagulativo.
Per motivi dettati esclusivamente dall’incidenza nella popolazione l’attività primaria chirurgica è quella della cataratta, con tecnica di estrazione extracapsulare di facoemulsificazione (con strumentazione di primissimo ordine) ed impianto di lente intraoculare sia rigida monopezzo che pieghevole. Tale intervento viene eseguito in regime ambulatoriale (96% circa) oppure, ove necessario, con ricovero.
Interventi eseguiti (2010-2013):
- Estrazione cataratta: 3184 (3087 ambulatoriali).
- Altri interventi: 17 (10 ambulatoriali).
Modalità di accesso:
- Accesso con il Servizio Sanitario: si
- Accesso privato: si