Spesso chi soffre di allergie trova difficoltà nell’individuare tutti le sostanze che provocano quei fastidiosi effetti collaterali, come la congiuntivite, la rinite, l’orticaria, l’asma bronchiale, la dermatite atopica o varie allergie alimentari gastroenteriche.
Il test ISAC nasce proprio con lo scopo di individuare in modo semplice ed efficace oltre 100 molecole responsabili delle reazioni allergiche negli adulti e nei bambini.
In particolare, il test ISAC è in grado di determinare le molecole di numerosi allergeni, come:
- Piante: pollini di parietaria, graminacee, alberi,…
- Insetti: acari, imenotteri,…
- Animali domestici: gatto, cane,…
- Alimenti: grano, latte, soia, uovo, pesce,…
- Muffe: aspergillus, cladosporium, alternaria
- Lattice
- Panallergeni (si tratta di proteine allergeniche cross-reagenti presenti in alcuni tipi di verdura e di frutta, sia nella buccia che nella polpa)
Il grande vantaggio dato da questo test è rappresentato dal fatto che, a differenza che nelle altre metodologie, vengono utilizzati allergeni molecolari naturali altamente purificati.
In questo modo, il test ISAC è in grado di permettere un’accurata determinazione delle specifiche componenti proteiche responsabili della reazione allergica, consentendo così di determinare un chiaro profilo della sensibilizzazione del paziente allergico e di evidenziare anche eventuali reazioni crociate.
Per avere maggiori informazioni sull’ISAC oppure per prenotare il test presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati visitate la sezione dedicata del sito web.