Se tu non sapessi già che il fumo fa male alla salute, al portafogli ed all’estetica non staresti leggendo questo articolo, quindi: in questo articolo non si accennerà nemmeno a questo. Ti anticipiamo anche che non riceverai molte coccole da questa lettura: queste te le sei già fatte per anni concedendoti il vizio.
Allora: siamo pratici!
CONSIGLIO n°1: DEVI VOLERLO!
Mi rendo conto che questo sia banale… Purtroppo, però, non c’è nulla che possa sostituire la tua forza di volontà!
Cerotti, e-cig, blog, libri… nulla ha senso se non potenziato dalla tua ferrea volontà di volere smettere questa malsana, puzzolente ed antiestetica abitudine.
Non andare oltre se non sei convinto: salva la pagina e “ripescala” tra qualche tempo.
CONSIGLIO n°2: PENSA “ALTERNATIVO”
In realtà, se rifletti bene, non ti stai togliendo qualcosa ma ti stai regalando
- una vita normale,
- un senso di benessere che da tanto ti manca,
- dei vestiti profumati ed
- un aspetto più sano.
CONSIGLIO n°3: CREA UN TUO PROGETTO PERSONALE!
Smettere di fumare fa stare male e tu lo sai. Pianifica come preferisci soffrire:
- smettere all’improvviso provocherà un’intensa astinenza destinata a risolversi in un mesetto (il nostro corpo elimina totalmente la nicotina dopo tre settimane dall’ultimo “tiro” ed è allora che i sintomi si aggraveranno);
- smettere poco a poco crea una sofferenza ben più dolce ma la forza di volontà per non uscire dal tuo programma deve essere fortissima e perdurare nel tempo (esistono diverse applicazioni per cellulare che potranno aiutarti in questo).
CONSIGLIO n°4: CERCA DI CAPIRE PERCHE’ FUMI!
- Sei stressato
- Sei rilassato
- Ti devi caricare
- Ti devi rilassare
- Ti aiuta a riflettere
- Ti aiuta a non pensare a nulla
- Ti aiuta a socializzare
- Puoi sfuggire da persone o da situazioni che ti imbarazzano
Ehhh… No: fumi perché hai il vizio e basta! Diversamente, come farebbe il resto del mondo a sopravvivere? Tutti sono più o meno soggetti alle situazioni di cui sopra ma non tutti fumano.
CONSIGLIO n°5: PREPARATI AD AFFRONTARE QUANTO SEGUE!
Non è per essere brutali, ma: più sarai preparato ai sintomi dell’astinenza e più la tua volontà rimarrà ferrea. Di seguito, il peggio che ti possa capitare (se, poi, andrà meglio: che ben venga).
- Martellante e continua voglia di fumare tanto da perdere la ragione per qualche minuto
- Nervosismo estremo con scatti di ira
- Sensazione di “vuoto dentro” da non sapere come riempire
- Voglia di fuggire
- Emicrania
- Capogiri
- Insonnia
- Alterazione del ritmo cardiaco
- Sudorazione fredda
- Incapacità di evacuare
Ogni volta che sentirai uno di questi malesseri pensa: “lo avevano scritto: è normale”. Non durerà per sempre e, credimi, ne varrà la pena
CONSIGLIO n°6: METTI IN ATTO DEI PIANI “DI EMERGENZA”!
Ad ogni sintomo, un consiglio: lungo il percorso, troverai quelle che funzionano meglio nel tuo caso.
- Martellante e continua voglia di fumare tanto da perdere la ragione per qualche minuto. Anche se sei una persona volutamente o forzatamente sedentaria, pianifica come tenerti costantemente impegnato nel prossimo mese: alzati dalla sedia e cammina, cucina, vai a fare una corsa, pulisci…
- Nervosismo estremo con scatti di ira. Un pugno contro il muro non è la fine del mondo e se i tuoi famigliari sapranno in anticipo che avrai un mese così difficile soprassederanno a qualche urlo in più (attenzione ai bambini, ovviamente).
- Sensazione di “vuoto dentro” da non sapere come riempire. Riempiti la pancia senza ingrassare: bevi un bicchierone colmo d’acqua, mastica verdure crude o frutta in abbondanza e tienile sempre pronte, già lavate ed a portata di mano.
- Voglia di fuggire: fallo! Se puoi, “piazza” i bambini, se no vai anche con loro a fare un giro, a fare shopping, a fare una corsa in un prato. L’importante è evitare tutte le situazioni che ti facciano venire voglia di dare un tiro.
- Emicrania, capogiri, insonnia, alterazione del ritmo cardiaco, sudorazione fredda. Vai sui blog o sui forum dedicati ai fumatori: ti tranquillizzerai condividendo la tua esperienza. Fai spesso docce energizzanti o bagni rilassanti a seconda del bisogno.
- Incapacità di evacuare. Mangia tante fibre: nel giro di due o tre giorni, la situazione si risolverà da sola.
Assolutamente, evita situazioni che ti riportino al fumo: la pausa caffè con i colleghi, il dolce dopo cena, l’aperitivo con amici. Per un po’ potrai farlo senza grossi problemi ma spiega agli altri il perché: vedrai come ti supporteranno.
CONSIGLIO n°7: ASSAPORA QUELLO CHE TI STA SUCCEDENDO!
Fai respironi frequenti ed analizza come il tuo fiato migliora solo dopo pochi giorni.
Annusa un fiore in giardino o un piatto di pasta: da quanto non sentivi questo profumino?
Annusati anche mani e vestiti: che meraviglia non doversi più vergognare…
Rilassati: non devi più sprecare tempo cercando un posto all’aperto, magari freddo… Puoi stare seduto!
CONSIGLIO n°8: SOLO UNA E POI BASTA NON ESISTE!
Non mettere nemmeno in conto di non riuscire la prima volta: utilizzerai questo come un alibi nel giro di 24 ore. Non si tocca più una sigaretta e basta!
Anche “provare la tua forza di volontà dando solo un tiro” è un alibi: ricordalo!
CONSIGLIO n°9: GRATIFICATI!
Quanto prevedi di risparmiare in sei mesi senza fumo? Anticipati le gratificazioni: sarai sempre in tempo a regalarti premi importanti per ogni mese o ogni semestre di astinenza. Comprati un vestito, un computer, un rossetto, un videogioco: quello che vuoi!
CONSIGLIO N°10: SMETTI ADESSO!
Vai al bidone e butta le sigarette: subito!