APPROFONDIMENTI

UNA NUOVA GIORNATA DI TRAINING INTERNAZIONALE PER LA CLINICA SAN FRANCESCO

Lunedì 28 Febbraio 2022

La Clinica San Francesco si conferma un punto di snodo internazionale per la formazione nel campo della chirurgia robotica ortopedica.

In quanto struttura di riferimento regionale per questo ramo specialistico, oltre che centro di formazione di Ortopedia Robotica Europea (“C.O.R.E.”) la clinica ospita un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.

Il 22 febbraio è stato il turno del dottor Alberto Francés Borrego, responsabile dell’unità dell’anca dell’Hospital Clínico Universitario San Carlos di Madrid, che ha partecipato ad una giornata di training con il dottor Piergiuseppe Perazzini, pioniere della chirurgia robotica ortopedica.

In particolare, il dottor Francés Borrego ha potuto assistere ad un intervento di protesizzazione dell’anca, eseguito con il supporto del robot Mako dal dott. Perazzini, anche tra i primi ad utilizzare l’ultimo aggiornamento 4.0 di questa tecnologia all’avanguardia.

“La chirurgia robotica nell’artroplastica totale dell’anca sta diventando una tecnica standard e, in effetti, offre moltissimi vantaggi, correlati al miglioramento nel posizionamento degli impianti” – ha dichiarato il dottor Francés Borrego in un’intervista dopo il training.

Un’occasione – come ha detto sempre il dottore – molto positiva per aprire un dialogo e uno scambio di idee tra specialisti e tra strutture diverse, col fine di migliorare sempre di più grazie al confronto con centri di riferimento come la Clinica San Francesco.

Ci ha raccontato qui tutte le sue impressioni sulla giornata di formazione.

 

Occorre accettare i cookie di marketing per vedere questo video.

 

Una nuova giornata di training internazionale per la Clinica San Francesco