BLOG

L’IMPORTANZA DI UNA COLAZIONE EQUILIBRATA

Sabato 30 Novembre 2013

A cura della Dott.ssa Silvana Caronna, diabetologa e nutrizionista

Sono cominciate le scuole da pochi giorni, e quindi bisogna parlare del pasto più negletto della giornata, la colazione.
Pur essendo ormai ampiamente dimostrato scientificamente che una buona colazione consente ai nostri ragazzi un miglior rendimento scolastico, grazie alla maggior capacità di concentrazione che garantisce, sono ancora troppi i bambini ed i ragazzi (ma anche gli adulti) che non la consumano o ne  consumano una scarsa.

Ricordiamo che la colazione dovrebbe rappresentare il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, mentre può essere costituita dal classico caffellatte con il pane (alimenti che grazie alla presenza di aa essenziali si completano a vicenda), con la marmellata, o latte biscotti, o latte con i cereali.  Lo yogurt è un valido sostituto del latte,insieme al quale rappresenta peraltro un’importante fonte di calcio, indispensabile nella crescita ossea.

A metà mattina è buona cosa evitare di sovraccaricare l’apparato digerente con focacce o tranci di pizza, contenenti troppi lipidi, e utilizzare piuttosto frutta o yogurt, più digeribili e contenenti zuccheri a rapido utilizzo, e quindi adatti a rimpiazzare le energie spese.

Naturalmente è estremamente importante che venga consumata con tranquillità, possibilmente condividendo l’inizio della giornata con i familiari.

L’importanza di una colazione equilibrata