Specializzandi di Oftalmologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia premiati al XXVI Congresso Internazionale AICCER
Il 29 marzo 2025, durante il XXVI Congresso Internazionale AICCER svoltosi a Trieste, la dottoressa Coviello Maria Luisa e il dottor Giannini Domenico, medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), diretta dal Prof. Cavallini Gian Maria, hanno ricevuto due premi per il "Best Paper" presentati durante il congresso.
Hesperia Hospital Modena è orgogliosa di ospitare l'attività formativa chirurgica degli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
L'evento ha visto la partecipazione di tutte le scuole di specializzazione italiane, oltre a numerosi oculisti stranieri, tra cui alcuni dei migliori docenti e chirurghi oftalmologi del mondo.
I lavori premiati hanno trattato temi innovativi nell'ambito della chirurgia della cataratta. In particolare, una delle comunicazioni ha presentato l'applicazione di metodi didattici innovativi basati sull'intelligenza artificiale e su sistemi virtuali per l'addestramento chirurgico, il secondo lavoro ha affrontato lo studio delle differenze di genere nell'anatomia chirurgica della cataratta, evidenziando come la conoscenza anche delle minime differenze biometriche del bulbo oculare possa ottimizzare il calcolo del potere del cristallino artificiale da impiantare durante l'intervento.
Nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di Modena, il percorso formativo dei medici inizia già dal primo anno, con lezioni frontali e attività pratiche in sala operatoria presso le diverse sedi ospedaliere della rete formativa. L'apprendimento delle tecniche chirurgiche avviene sotto la supervisione di tutor esperti, seguendo un percorso progressivo che va dalle procedure di base a quelle più complesse.
Il Prof. Cavallini sottolinea l'importanza dei metodi di training che prevedono un addestramento su occhi sintetici e virtuali, oltre a un periodo di osservazione accanto a chirurghi esperti, prima di affrontare la chirurgia dal vivo.
NEWS
SPECIALIZZANDI DI OFTALMOLOGIA DELL'UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA PREMIATI AL XXVI CONGRESSO INTERNAZIONALE AICCER
Lunedì 31 Marzo 2025
