- Esami radiografici senza mezzo di contrasto – esami semplici che non necessitano di alcuna preparazione particolare e vengono eseguiti dal Tecnico di radiologia:
- Torace
- Apparato scheletrico.
- Addome
- Referto: presso il centralino (pianoterra) tre giorni dopo l’esame.
- Mammografia – esame dedicato allo studio delle patologie mammarie, generalmente viene eseguito alle donne di età superiore ai 40 anni, sia sulla base di sospetti clinici che per “screening”. Si effettua con radiogrammi standard più eventuali particolari.
- Referto: presso il centralino (pianoterra) tre giorni dopo l’esame, consegna immediata se abbinato ad ecografia.
- Ecografia – è una tecnica di indagine diagnostica strumentale che utilizza un fascio di ultrasuoni (trasmesso da una “sonda”) sulla regione da esaminare; il medico quindi analizza i segnali (“echi”) che si producono in profondità. Caratteristica di questo esame è l’assenza di raggi “X” e quindi l’assoluta innocuità. Viene utilizzato a livello addominale e di tessuti superficiali (tiroide, mammella, muscoli e tendini) con impiego di sonde diverse con opportune frequenze.
- Addome (superiore, inferiore, completo)
- Collo, tiroide, ghiandole salivari
- Mammella
- Cute e sottocute
- Muscolo-tendinea
- Referto: consegna immediata
- T.C. esame tomografico a raggi “X” – l’esame viene eseguito con tomografo computerizzato che effettua una scansione spirale multi-strato e consente lo studio dei vari distretti corporei.
- Cranio
- Collo
- Torace
- Addome
- Pelvi maschile e femminile
- Apparato muscolo-scheletrico
- Dentale
- Sono inoltre possibili ricostruzioni elettroniche delle immagini ottenute con varie tecniche. Per l’esecuzione di alcuni esami è necessaria l’introduzione per via endovenosa di un mezzo di contrasto iodato
- Referto: presso il centralino (pianoterra) tre giorni dopo l’esame; su richiesta può essere spedito a mezzo posta ordinaria al costo di 2,00 Euro
- R.M. Risonanza Magnetica – è un esame che sfrutta l’energia dei campi magnetici e le fonti di radiofrequenza per ottenere immagini del corpo umano che successivamente elaborate al computer forniscono proiezioni bidimensionali della parte sottoposta all’indagine. Le radiazioni elettromagnetiche sono innocue per l’organismo. L’apparecchio, ad alto campo, permette lo studio di tutti i distretti corporei: del capo, del sistema nervoso centrale e periferico, del collo, del torace, della mammella, dell’addome, della pelvi, delle strutture vascolari, della colonna e di tutti i distretti muscolo-scheletrici e articolari.
- Referto: presso il centralino (pianoterra) tre giorni dopo l’esame; su richiesta può essere spedito a mezzo posta ordinaria al costo di 2,00 Euro.
sanatoriotriestino
sanatoriotriestino