Verona, aprile 2018 - marzo 2019
Nonostante la diponibilità di trattamenti evidence-based, come la terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per i disturbi dell’alimentazione* e la terapia cognitivo comportamentale per l’obesità (CBT-OB)**, essi sono raramente forniti alle persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione o di obesità e, quando lo sono, spesso i terapeuti non aderiscono al protocollo terapeutico (fenomeno della deriva terapeutica).
Per affrontare questo problema e favorire la disseminazione dei trattamenti evidence-based per i disturbi dell’alimentazione e per l’obesità in Italia abbiamo ideato questo Master che sarà diviso in due moduli: (i) terapia dei disturbi dell’alimentazione; (ii) terapia dell’obesità.
- Il master permette di conseguire l'Advanced Certificate in CBT-E e l'Advanced Certificate in CBT-OB
Il master si distingue dagli altri corsi post-laurea, che includono in genere una serie di lezioni frontali eseguite da diversi docenti di formazione diversa, perché:
- Adotta una formazione interattiva con il coinvolgimento costante ed attivo dei partecipanti.
- Tutti i docenti hanno approfondita conoscenza degli argomenti e lunga esperienza clinica.
- Punta ad insegnare agli allievi non solo le “conoscenze” (knowledge) ma anche le “abilità pratiche” (skills) per somministrare il trattamenti in un ambulatorio specializzato per la cura dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
- Fornisce tutto il materiale necessario per applicare gli interventi terapeutici e di prevenzione.
Al termine i partecipanti saranno in grado di:
- Eseguire la valutazione diagnostica dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità e di usare i più importanti strumenti diagnostici.
- Ingaggiare i pazienti, anche ambivalenti, nel trattamento.
- Padroneggiare le principali strategie e procedure della terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità applicate presso la Casa di Cura Villa Garda, una struttura leader a livello internazionale per la cura e la ricerca clinica di questi disturbi.
- Lavorare in un’équipe multidisciplinare. prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
* La CBT-E per i disturbi dell'alimentazione è stata raccomandata dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell'alimentazione e per tutte le età.
*La CBT-E per i disturbi dell'alimentazione negli adolescenti è stata sviluppata e testata dalla nostra equipe in tre studi di coorte.
**L’efficacia della CBT-OB è stata valutata in uno studio controllato eseguito in pazienti con obesità grave