ÉQUIPE MEDICA
- Dott.ssa Ottavia Borella
- Dott.ssa Giulia Cristinelli
PRESTAZIONI
Il Servizio di Logopedia offre trattamenti sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale.
SERVIZIO OFFERTO
L’ambulatorio Parkinson nasce all’interno del Servizio di Logopedia nel 2024.
Anni di esperienza nella gestione della Malattia di Parkinson, uniti ai dati raccolti da articoli e linee guida, ci hanno portato a implementare un progetto dedicato alle problematiche di deglutizione di questa specifica categoria clinica, troppo spesso sottovalutate e con conseguenze importanti per la persona affetta.
Il progetto valutativo ha come obiettivo quello di prevenire o individuare il più precocemente possibile le difficoltà nell’ambito della deglutizione, diffondere una maggiore conoscenza della disfagia e delle sue conseguenze e fornire un sostegno mirato alla miglior qualità di vita della persona a cui l’intervento è rivolto.
STRUTTURA DEL PROGETTO
- Il percorso proposto, basato sull’accesso all’ambulatorio di deglutologia tramite impegnativa, consente di effettuare una valutazione mirata con un logopedista esperto in materia.
- Al termine della valutazione verrà fornita una relazione dettagliata degli esiti e una raccolta di indicazioni su come comportarsi concretamente nella vita quotidiana. Il logopedista sarà a disposizione per rispondere ai dubbi in merito.
- Nel caso in cui emergano difficoltà meritevoli di intervento, sia in ambito di deglutizione sia a livello vocale e articolatorio, il logopedista potrà proporre di intraprendere un ciclo riabilitativo.
- Nel caso in cui non si rilevino problematiche o che la situazione sia gestibile tramite interventi compensativi e strategie applicabili al domicilio, verrà proposto un percorso di monitoraggio, con successivi appuntamenti di controllo fissati a cadenza temporale variabile in base alla specifica situazione.
PROCEDURA DI ACCESSO AL SERVIZIO
- Accesso tramite impegnativa di “counselling logopedico” prenotando telefonicamente o presso la segreteria dell’istituto
- Il giorno dell’appuntamento presentarsi con l’impegnativa
- Portare, inoltre, una bottiglietta di acqua, un alimento a scelta tra yogurt, fruttino o budino e un pacchetto di crackers o biscotti secchi. Portare la documentazione clinica.
Per informazioni e appuntamenti contattare il Centralino al numero 0323-84991