Accoglienza
NOTIZIE UTILI PER GLI OSPITI
COSA PORTARE IN CASA DI CURA
Consigliamo di portare con sé soltanto gli effetti personali strettamente necessari per l'igiene ( es. spazzolino da denti, dentifricio, saponetta, deodorante, ecc.) e per altre necessità (es. biancheria personale, vestaglia, pantofole, ecc.)
Eventuali altri oggetti potranno essere portati secondo le necessità individuali.
All’interno della Casa di Cura presso il bar è presente un punto vendita per i prodotti principali per la cura della persona.
OGGETTI DI VALORE E DENARO
È opportuno evitare di portare con sé o di tenere in camera valori ( gioielli, ecc.) e grossi importi di denaro. Eventualmente si invita il ricoverato a depositarli presso l'Ufficio Amministrazione.
LA PULIZIA E L'ORDINE
La pulizia di armadietti, letti e comodini viene effettuata da apposito personale.
Si chiede al paziente di conservare la corretta disposizione degli arredi e di non lasciare oggetti personali al di fuori degli armadi assegnati.
Ai familiari si ricorda che non è consentito sedersi sui letti.
NORME DI CONVIVENZA
La presenza dei familiari e degli amici è di grande sostegno e conforto per i nostri ospiti. Si è cercato quindi di conciliare i desideri dei pazienti con il buon funzionamento dei reparti, autorizzando le visite secondo gli orari seguenti:
- tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Onde contribuire a proteggere il riposo dei nostri ospiti e affinché le visite siano gradite si invitano i visitatori a:
- Evitare le visite in gruppo o di lunga durata
- Rispettare gli orari di visita
- Lasciare momentaneamente la camera in caso di visita medica o di cure o di pulizia della camera
- Conformarsi alle necessità alimentari dei pazienti evitando di portare cibi o bevande non idonei
- Rispettare il riposo altrui cercando di evitare di far rumore
L'ASSISTENZA RELIGIOSA
È previsto un regolare servizio di assistenza religiosa, a richiesta del paziente, attraverso un accordo con la Curia.
Presso la Casa di Cura, in occasione di ricorrenze religiose, sono celebrate SS.Messe per i degenti.
Inoltre è disponibile presso i punti di informazione ( front-office e punto accoglienza) e presso il reparto di degenza un elenco con i riferimenti delle principali rappresentanze religiose e etniche.
SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE
In questo ospedale è in funzione un servizio di mediazione linguistico culturale, a chiamata, da parte delle unità operative. Quando una persona straniera o un suo familiare deve essere ricoverato nei vari reparti dell’ospedale, gli operatori chiamano una mediatrice linguistico-culturale, cioè una persona che parla la lingua e conosce la cultura del paese di provenienza della persona straniera, per aiutarla a capire e a scegliere quello che è meglio per la sua salute.
LE VISITE DEI MEDICI
La visita medica è un momento diagnostico terapeutico fondamentale durante il quale vengono esaminati e discussi i problemi del degente: viene effettuata una o più volte nell’arco della giornata. Durante lo svolgimento della visita il paziente ha diritto ad essere informato sulle proprie condizioni di salute.
Il personale medico è disponibile per fornire tutti i chiarimenti necessari agli ospiti e ai loro familiari.
L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
L’assistenza infermieristica viene assicurata esclusivamente da personale infermieristico coordinato da una caposala. Gli infermieri sono presenti continuativamente nelle 24 ore e forniscono prestazioni terapeutiche, di natura tecnica. Collaborano, inoltre, alla diagnosi e al trattamento della malattia garantendo l’applicazione delle prescrizioni mediche.
MIGLIOR COMFORT ALBERGHIERO
La Casa di Cura mette a disposizione dell'utenza, compatibilmente con la disponibilità di posti letto, sempre su esplicita richiesta, la camera con letto per l'accompagnatore.
Tale comfort è soggetto a pagamento di tariffa supplementare di cui dovrà dare accettazione al momento del ricovero, avendone già avuta comunicazione in precedenza.
PARCHEGGIO E VIABILITÀ
La Casa di Cura dispone di ampio parcheggio dedicato,dotato di 4 posti riservati a persone disabili ed 1 posto rosa per donne in maternità in prossimità dell’ingresso.
PASTI
La Casa di Cura Rugani si avvale di un servizio di fornitura pasti affidato ad una ditta esterna, che ne provvede alla preparazione con materie di prima qualità.
I pasti dei pazienti ricoverati sono serviti unicamente nelle camere.
La colazione viene servita alle ore 8.00 Il pranzo viene servito alle ore 12.30 La cena viene servita alle ore 18.30
È possibile richiedere un menu alternativo secondo le proprie convinzioni etiche o religiose. In alcuni casi è prevista la possibilità per l’utente di integrare i pasti forniti con alimenti desiderati dallo stesso e portati dai familiari. È consigliabile, in tal caso, l’autorizzazione del personale medico e infermieristico poiché gli alimenti devono essere conformi alla dieta indicata al paziente.
Per una migliore organizzazione del lavoro e per tutelare l’igienicità dei pasti, viene cortesemente chiesto ai degenti che non presentano difficoltà nella deambulazione e ai familiari di non transitare nei corridoi durante la distribuzione del vitto.
Anche per i familiari dei degenti è possibile consumere pasti all'interno della struttura purché ne facciano richiesta entro le ore 10.00 per il pranzo ed entro le ore 16.00 per la cena.
INTERNET
Nel reparto di degenza, area ingresso, bar e sale di attesa ambulatori è disponibile un servizio Wi-Fi libero chiedendo le password di accesso all’ufficio accettazione.
ELEZIONI
In caso di votazioni, facendone richiesta alla Caposala o al front office, il degente in possesso del certificato elettorale può votare usufruendo della procedura presente in Casa di Cura.
SERVIZIO DI RISTORO
Nell’area di ingresso è presente il bar con servizio di ristorazione, disponibile nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30
- il sabato dalle ore 7.30 alle ore 15.30
- la domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.30
- I giorni festivi il bar resterà chiuso.
Nell’area di ingresso situata al piano 0 sono inoltre ubicati distributori automatici di bevande calde e fredde funzionanti 24 h su 24.
GIORNALI E RIVISTE
I Pazienti possono acquistare quotidiani e riviste presso il bar ubicato al piano terreno
SERVIZIO DI PARRUCCHIERE
Il servizio è attivato a domanda del paziente tramite l’ufficio accettazione. Il Paziente sarà informato preventivamente su modalità e prezzi.
LE NORME ANTINFORTUNISTICHE ED ANTINENDIO
Il personale della Casa di Cura è addestrato ad intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza dei degenti.
All'interno delle stanze di degenza saranno a disposizione dei pazienti le norme antinfortunistiche ed antincendio da attuare in caso di necessità.
IL SERVIZIO TRASFUSIONALE
La Casa di Cura garantisce al paziente in collaborazione con il Centro Emotrasfusione del policlinico Le Scotte, la somministrazione di sangue in caso di necessità.
È altresì possibile effettuare l'autotrasfusione per i pazienti che ne facciano esplicita richiesta e qualora sia previsto nella procedura di intervento.
STRUTTURE ALBERGHIERE
Segnaliamo alcune strutture ricettive più vicine, precisando che la Casa di Cura Rugani non è convenzionata con alcuna di esse:
- B&B Butini Pietro - tel. 349 4664998 - 392 3777079
- Villa Veronica - tel. 0577 52054
- Villa Rosa - tel. 333 9814262
- Villa Montarioso - tel. 0577 588526
- Hotel Anna - tel. 0577 594756
- Hotel Sangallo - tel. 0577 334149
- Agriturismo Colombaiolo - tel. 339 4181026