La struttura

LA CASA DI CURA

LA STORIA

Rugani Hospital vanta un'esperienza pluridecennale nel settore della sanità. La sua storia rimanda al 1932 quando, per iniziativa della Dr, Remigio Rugani la Clinica iniziò l'attività nella sede storica di Piazza Matteotti, situata in una zona centrale del capoluogo senese, integrata nel tessuto urbano della città, ha agito nell'ambito della Provincia di Siena.

Accreditata con il Servizio sanitario nazionale per 80 posti letto, la Casa di Cura "Rugani" dal 1994 è stata rilevata da Générale de Santé. La professionalità degli operatori, gli avanzati metodi e tecniche medico-scientifiche, gli alti standard dei servizi e dell'assistenza, l'elevato confort degli ambienti, un'adeguata organizzazione hanno nel tempo consentito di rispondere con efficienza e rapidità alle diverse esigenze e richieste dei pazienti, assicurando prestazioni certe e appropriate. Queste condizioni rispettano i grandi obiettivi che, progressivamente perfezionati nel tempo ed oggi ancor più attuali, ispirano Rugani Hospital: cioè, diritto alla salute, efficienza, obiettività.

L'attività di Rugani Hospital negli anni si è consolidata; le prestazioni professionali sono aumentate, fino a garantire (dati 2008) 2.836 casi di ricovero, oltre 16.500 prestazioni di diagnostica radiologica e prestazioni di chirurgia ambulatoriale, tra le quali sono compresi gli interventi di cataratta (1.152) per gli assistiti della USL 7 e regione Toscana.

Rugani Hospital appartiene alla GHC Garofalo Health Care, uno dei principali gruppi italiani operanti nel settore sanitario privato, che vanta una lunga esperienza nell'attività sanitaria con strutture di alta specializzazione, esperienza che garantisce il mantenimento e lo sviluppo dei grandi obiettivi di questo importante presidio.

 

LA NUOVA CASA DI CURA

Il 2007 coincide con un importante anno, una svolta per Rugani Hospital, trasferita nel nuovo presidio in SR 222 Chiantigiana, Località Colombaio, a Monteriggioni.

 

La Clinica, sulla linea di confine con il Comune di Siena, è situata in una zona strategica: facilmente raggiungibile, crocevia di differenti comunicazioni, coincide con l'incontro di diversi territori sanitari, cioè il capoluogo e l'Area vasta senese.

La scelta di una nuova sede è stata motivata dalla necessità di organizzare le attività e le prestazioni in ambienti adeguati ai nuovi standard di qualità sanitaria e alla domanda di assistenza. Il complesso in via Chiantigiana è convenzionato con il Servizio sanitario nazionale per 80 posti letto per le unità funzionali di chirurgia generale, oftalmologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia e riabilitazione ospedaliera.

Nella Casa di Cura opera uno staff capace di rispondere alle varie esigenze.Le dimensioni e le caratteristiche della Casa di Cura consentono un buon rapporto con il paziente.

L'accoglienza della struttura aiuta il recupero, ottimizzando i risultati terapeutici; l'ospitalità privilegia l'ambiente familiare; il contatto e la disponibilità del personale medico e sanitario assicurano il dialogo con i professionisti e collaboratori, migliorandone i rapporti.