Cardiochirurgia

UNITÀ OPERATIVA DI CARDIOCHIRURGIA

Dal 1996 sono stati eseguiti 18.500 interventi a cuore aperto.

Il trattamento conservativo delle Valvole Cardiache con oltre 2.000 plastiche eseguite (200 di queste eseguite con tecnica mininvasiva) ha numeri e risultati di livello Internazionale.

Oltre il 70% della patologia mitralica viene trattata con tecniche riparative.

Il Centro ha maturato una significativa esperienza con oltre 600 casi di By-pass aorto-coronarico a cuore battente.

Elevata incidenza nella casistica di pazienti ultraottantenni con oltre 1.800 casi eseguiti.

Dal 2010 è iniziato un programma di trattamento della valvulopatia aortica transcatetere (TAVI) con oltre 400 casi trattati.

L’attività vanta, inoltre, più di 700 casi di Chirurgia dell’Aorta Ascendente e Toracica.

Inizierà a breve un programma clinico di trattamento transcatetere della valvulopatia mitralica.

Vengono utilizzate le apparecchiature più moderne e sofisticate sia per quanto riguarda la diagnosi, sia per la chirurgia e il trattamento post-operatorio in Terapia Intensiva e in reparto di degenza.

Si avvale di uno staff a indirizzo multidisciplinare in continua ricerca e utilizza tecniche operatorie mini-invasive e a cuore battente con il supporto di risorse tecnologiche e protesiche moderne e di grande affidabilità.

Dispone di posti letto in Reparto, in Terapia Intensiva e in Semi-Intensiva e di una sala ibrida.

È dotato di ambulatorio divisionale per seguire il paziente dopo la dimissione e per l’attuazione del progetto di prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Da oltre un decennio la Cardiochirurgia in Hesperia Hospital vanta risultati di livello Nazionale e Internazionale certificati da AGENAS attraverso i diversi PNE (Piano Nazionale Esiti) con mortalità inferiori all’1% nel trattamento della cardiopatia ischemica e valvolare.