Inviato da ghc.content il

Dott. Edoardo Pescatori: Andrologo – Specialista in Urologia

Dipartimento di medicina e chirurgia

Due parole su di me

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia (1986) e specializzato in Urologia (1991) a Padova. Ho da sempre avuto un interesse specifico alle tematiche andrologiche: ho svolto percorsi formativi clinici, chirurgici e microchirurgici in aree andrologiche negli Stati Uniti ed in Inghilterra. A Boston, al termine di un anno di fellowship, ho conseguito il titolo di “Fellow in Male Erectile Dysfunction”. Sono anche in possesso del titolo di “Cinical Andrologist” rilasciato dall’European Academy of Andrology”. Sono Autore di svariate pubblicazioni scientifiche e presentazioni a Congressi in ambito nazionale ed internazionale. Sono membro attivo delle maggiori Società Scientifiche nazionali ed internazionali di area andrologica; sono stato co-Direttore Scientifico della rivista ufficiale della Società Italiana di Andrologia: il Giornale Italiano di Medicina Sessuale e Riproduttiva, e ho avuto svariati incarichi di Docenza Universitaria come Professore a contratto.

Il mio settore: l’Andrologia

L’Andrologia è la branca della Medicina che tratta le problematiche sessuali e riproduttive dell’uomo. Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato, dove l’individuo viene trattato con criteri di assoluta riservatezza, ascolto, e attenzione alle componenti psicologiche coinvolte.

Di seguito riassumo le principali problematiche sessuali e riproduttive maschili ed i relativi trattamenti che sono in grado di offrire:

Problemi sessuali: le possibili terapie

  • Difficoltà di erezione: valutazione di possibili cause psicogene, terapie farmacologiche orali, terapie farmacologiche iniettive, terapie con vacuum, impianto di protesi peniene*.
  • Eiaculazione precoce: valutazione di possibili cause psicogene, terapie desensibilizzanti locali, terapie farmacologiche orali, terapie chirurgiche (frenuloplastica, circoncisione).
  • Calo del desiderio: valutazione di possibili cause psicogene, terapie ormonali quando indicato.
  • Pene curvo (sia forme congenite che acquisite): chirurgia di raddrizzamento con la strategia più adatta allo specifico caso (tecniche di “allungamento di lato corto”, tecniche di “accorciamento di lato lungo”, correzione mediante protesi peniene*).

* In merito al settore Chirurgia Protesica segnalo che:

  • in considerazione della mia esperienza specifica, Hesperia Hospital è stata nominata dalla Società Italiana di Andrologia: “Centro di Riferimento per l’Implantologia Protesica Peniena”;
  • sono ideatore e Coordinatore per conto della Società Italiana di Andrologia del primo Registro Nazionale a livello Europeo per la chirurgia protesica peniena.

Problemi riproduttivi: le possibili terapie

  • Azoospermia: tecniche percutanee / chirurgiche / microchirurgiche di ricerca di spermatozoi da testicolo/epididimo.
  • Alterazioni seminali secondarie a varicocele: correzione chirurgica del varicocele.
  • Alterazioni seminali secondarie a cause endocrine: trattamenti ormonali specifici.
  • Alterazioni seminali senza causa apparente (idiopatiche): trattamenti con integratori, mirati alle specifiche alterazioni.
  • Alterazioni del DNA spermatico: trattamenti orali specifici.
  • Alterazioni seminali imputabili a stress ossidativo: terapie antiossidanti.
  • Richiesta di sterilizzazione maschile volontaria: vasectomia
/sites/default/files/2024-04/Pescatori-foto.jpg
/sites/default/files/2024-04/CV-ITA-sintetico-Pescatori.pdf
Dott.
hesperia