Nell’ambito del Dipartimento di Cardiologia Medico-Chirurgica, l’Unità Operativa di Cardiochirurgia si occupa della patologia cardiaca di pertinenza chirurgica utilizzando tecniche all’avanguardia.
- Il Centro ha maturato una significativa esperienza con oltre 500 casi di By-pass aorto-coronarico a cuore battente.
- Particolare attenzione al trattamento conservativo delle Valvole Cardiache con oltre 1200 plastiche eseguite (aortiche, mitraliche e transcupidali).
- Elevata incidenza nella casistica di pazienti ultraottantenni con oltre 1000 casi eseguiti.
- L’attività vanta, inoltre, più di 500 casi di Chirurgia dell’Aorta Ascendente e Toracica.
- Da qualche anno è in corso un programma di chirurgia toracica “allargata” per il trattamento delle patologie polmonari con interessamento delle strutture cardiovascolari mediastiniche.
- È attivo un importante programma di trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco.
Vengono utilizzate le apparecchiature più moderne e sofisticate sia per quanto riguarda la diagnosi, sia per la chirurgia e il trattamento post-operatorio in Terapia Intensiva e in reparto di degenza.
Si avvale di uno staff a indirizzo multidisciplinare in continua ricerca e utilizza metodologie operatorie mini-invasive e a cuore battente con il sostegno di risorse tecnologiche e protesiche di sicura garanzia.
Dispone di posti letto in Reparto, in Terapia Intensiva e in Semi-Intensiva e di due sale ibride. È dotato di ambulatorio divisionale per seguire il paziente dopo la dimissione e per l’attuazione del progetto di prevenzione delle patologie cardiovascolari.
La cardiochirurgia è una branca della medicina che si occupa della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati. Di seguito illustriamo alcune delle procedure eseguite.