La Struttura è dotata di Poliambulatorio al quale possono accedere pazienti dall’esterno per usufruire delle prestazioni fornite dagli specialisti di Oculistica.
Per la diagnostica la struttura utilizza ambulatori dotati di:
- Biomicroscopio, per la diagnosi delle patologie esterne e interne dell’occhio
- Autorefrattometro, per la determinazione dei difetti visivi
- Topografo corneale, per lo studio della superficie corneale
- Perimetria computerizzata, per la valutazione del campo visivo
Per le terapie parachirurgiche la struttura è dotata di strumentazione laser argon e yag per il trattamento di patologie retiniche e del segmento anteriore.
Per la terapia chirurgica gli specialisti sono in grado di eseguire interventi per cataratta con facoemulsificazione, per glaucoma, vitrectomia e distacco di retina, trapianto di cornea anche con la nuova metodica DSAEK di trapianto di solo endotelio.
L’oftalmologia è la disciplina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle molteplici malattie dell’occhio. Nell’ambulatorio di oculistica di OPR, grazie all’impiego di moderne apparecchiature, è possibile effettuare approfondite visite specialistiche.
Nel corso della visita oculistica di eseguono l’esame della vista, la tonometria, la pachimetria corneale, la biomicroscopia. Nell’ ambulatorio di OPR si esegue inoltre l’esame del fundus oculi per pazienti affetti da sindrome metabolica (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia), nonché morbo di Basedow.
Qualora si rendano necessari, potranno essere prescritti ulteriori approfondimenti diagnostici attraverso l’analisi del campo visivo computerizzato e delle fibre nervose. Gli ampi spazi attrezzati e la presenza di personale infermieristico altamente specializzato rendono confortevole l’approccio sia dei pazienti esterni che di quelli ospedalizzati, garantendo la tutela globale della salute.
- Prestazioni: visita, controllo, fondo oculare, tonografia, pachimetria corneale, specillazione lacrimale, interventi minori sulla palpebra, intervento per cataratta.
- Prestazioni: visita, controllo, fondo oculare, tonografia, pachimetria corneale, specillazione lacrimale, interventi minori sulla palpebra, intervento per cataratta.
Referto: consegnato immediatamente.: consegnato immediatamente.
RESPONSABILE:
- Dott. Mario Fagiano
ÉQUIPE MEDICA:
- Dr.ssa Anna Del Nero
- Dr.ssa Melissa Tenace
- Dr.ssa Maria Chiara Licata
- Dr.ssa Alessia Abitante
- Dr.ssa Sara Ferrari
L’Équipe dell’Unità Operativa di Oculistica è composta da diverse figure professionali, figure che collaborano e cooperano tra di loro per offrire un servizio completo ai Pazienti.
Presso gli ambulatori dell’U.O. di Oculistica è possibile eseguire visite specialistiche ambulatoriali (prime visite, anche pediatriche, controlli oculistici, esami del fondo oculare, specillazioni del dotto naso – lacrimale) sia trattamenti di laserterapia (yag laser per capsulotomia o per iridotomia e DSLT per la terapia non invasiva del glaucoma, secondo le nuove linee guida internazionali 2024), il tutto eseguito da Oftalmologi Specializzati.
È presente anche un ambulatorio di diagnostica strumentale per l’esecuzione di esami di alta specializzazione (i principali: Angio OCT, Tomografie OCT e fotografie del segmento anteriore e/o posteriore anche non midriatiche, topografie e biomicroscopie corneali, campi visivi, elettroretinografia e quanto oggi sia possibile nella diagnostica strumentale). Tali prestazioni vengono eseguite da professionisti sanitari laureati e formati nell’esecuzione di tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.
Presso l’Unità Operativa vi è anche il servizio di Ortottica ed Optometria che permette di eseguire esame della refrazione oculare, applicazioni di lenti a contatto, verifica del normale equilibrio del sistema visivo, valutazione e riabilitazione dello strabismo, dell’ambliopia (occhio pigro) e della diplopia (visione doppia), confusione visiva e/o errata localizzazione degli oggetti, valutazione e riabilitazione delle alterazioni oculo-motorie che comportano alterazioni della postura, degli aspetti visuo-percettivi nei pazienti affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e dell’astenopia o affaticamento visivo responsabile di iperlacrimazione durante le attività di lettura e scrittura, mal di testa, difficoltà di messa a fuoco, posizioni anomale della testa. Possibile, inoltre, eseguire riabilitazione visiva con tecnica di bio-feed-back e/o realtà virtuale.
Gli ambulatori di Oculistica e di diagnostica strumentale sono attivi:
- dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina, sempre previa prenotazione.