La Struttura è dotata di Poliambulatorio al quale possono accedere pazienti dall’esterno per usufruire delle prestazioni fornite dagli specialisti di Oculistica.
Per la diagnostica la struttura utilizza ambulatori dotati di:
- Biomicroscopio, per la diagnosi delle patologie esterne e interne dell’occhio
- Autorefrattometro, per la determinazione dei difetti visivi
- Topografo corneale, per lo studio della superficie corneale
- Perimetria computerizzata, per la valutazione del campo visivo
Per le terapie parachirurgiche la struttura è dotata di strumentazione laser argon e yag per il trattamento di patologie retiniche e del segmento anteriore.
Per la terapia chirurgica gli specialisti sono in grado di eseguire interventi per cataratta con facoemulsificazione, per glaucoma, vitrectomia e distacco di retina, trapianto di cornea anche con la nuova metodica DSAEK di trapianto di solo endotelio.
L’oftalmologia è la disciplina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle molteplici malattie dell’occhio. Nell’ambulatorio di oculistica di OPR, grazie all’impiego di moderne apparecchiature, è possibile effettuare approfondite visite specialistiche.
Nel corso della visita oculistica di eseguono l’esame della vista, la tonometria, la pachimetria corneale, la biomicroscopia. Nell’ ambulatorio di OPR si esegue inoltre l’esame del fundus oculi per pazienti affetti da sindrome metabolica (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia), nonché morbo di Basedow.
Qualora si rendano necessari, potranno essere prescritti ulteriori approfondimenti diagnostici attraverso l’analisi del campo visivo computerizzato e delle fibre nervose. Gli ampi spazi attrezzati e la presenza di personale infermieristico altamente specializzato rendono confortevole l’approccio sia dei pazienti esterni che di quelli ospedalizzati, garantendo la tutela globale della salute.