Inviato da ghc.content il Ven 19/04/2024 - 17:50
/sites/default/files/styles/webp/public/2024-05/Neuropediatria.png.webp?itok=oHy8e51_

Presso l’Hesperia Hospital di Modena viene svolta un’attività di consulenza relativa alla patologia neuropediatrica a favore di pazienti di età evolutiva. Le consulenze sono supportate dal Servizio di Elettroencefalografia (EEG) che esegue e referta elettroencefalogrammi, anche con prove di attivazione.

L’elettroencefalogramma (EEG) è un’indagine il cui scopo è lo studio dell’attività bioelettrica celebrale. La sua utilizzazione concerne la diagnostica di settori importanti delle patologie cerebrali quali:

  • Convulsioni
  • Cefalee
  • Stati di incoscienza
  • Disturbi della motricità di origine centrale

Hesperia è dotata di un elettroencefalografo Ote Vega 10 a 10 canali che consente, oltre alle attività routinarie, anche l’indagine poligrafica. La flessibilità di questo apparecchio consente anche l’approccio alle complesse patologie del sonno, che colpiscono in tutte le età: il lattante affetto da reflusso gastro-esofageo, il bambino con difficoltà della respirazione nasale da ipertrofia adenoidea, l’adulto con insufficienza respiratoria, ecc. Inoltre la polisonnografia ha la sua massima utilizzazione nella diagnostica delle crisi convulsive.

hesperia
hesperia