Partnerships
GESTIONE RISCHIO INFETTIVO
FUNZIONE AZIENDALE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO INFETTIVO
- Presidente: Dott. F. Marzo – Direttore Sanitario Hesperia
- Coordinatori: Dott. Piero Aloisi – Referente Sezione Microbiologia Laboratorio Analisi
La Segreteria è contattabile dalle ore 9 alle ore 17 ai seguenti recapiti Telefonici:
- 059/449199
- 059/449549
Hesperia Hospital fa parte del gruppo di Aziende Sanitarie che dal 2006 hanno attivato, con il coordinamento della Regione Emilia Romagna, un programma specifico per il controllo delle infezioni ospedaliere nei Dipartimenti di Cardio-Chirurgia Toracica, Dipartimento di chirurgia Generale e Area Critica.
Il Comitato per il Controllo delle Infezioni Ospedaliere (ex-CIO) è stato istituito in seguito alla Circolare Ministeriale n. 52/1985 (“Lotta contro le Infezioni Ospedaliere”) che prevede:
LINEE GUIDA
- scegliere ed elaborare le strategie di lotta contro le infezioni
- proporre alla direzione e al personale tali strategie
- controllarne e valutarne l’attuazione
- cercare di ridurre il numero di Infezioni Ospedaliere prevenibili nei pazienti ricoverati ed evitarne l’insorgenza nel personale medico e paramedico presente in ospedale
- curare la formazione specifica del personale sull’argomento
- garantire la sorveglianza mirata, intesa come raccolta continua di informazioni, analisi dei dati, applicazione delle misure di controllo e valutazione ed efficacia delle stesse
- un nucleo strategico, che si identifica col Comitato di Direzione e che dovrà individuare gli obiettivi ed integrare le attività di controllo mirate a prevenire la trasmissione di infezioni in ambito assistenziale e quelle mirate a promuovere l’uso responsabile degli antibiotici, nonché formulare proposte di formazione del personale in ambito infettivologico. Di volta in volta potrà essere integrato da professionisti con competenze specifiche per eventuali problematiche.
due nuclei operativi:
- Nucleo Operativo per il controllo delle infezioni con referente la Dr.ssa Greta Mascheroni
- Nucleo Operativo per l’uso responsabile degli antibiotici con referente il Dr. Nicola D’Apollo.
I succitati Nuclei Operativi si avvarranno della collaborazione sulla base dei progetti a valenza annuale o pluriennale dei seguenti Professionisti: Dr.ssa Michelina Guerra, Dr. Lorenzo Gatti, Dr. Marco Pedulli, Dr. Luca Pellegrino,Dr. Antonio Bisceglia, Dr.ssa Patrizia Ricci, Dr.ssa Susanna Severi, Dr.ssa Rosa Rigillo, Dr. Cristina Crispo, Dr.ssa Margherita De Santis, Dr. Giacomo Pastorelli.
Punto di raccordo fra i due Nuclei Operativi saranno il Dr. Piero Aloisi – Laboratorio Analisi – Sezione Microbiologia, Dr.ssa Monica Miselli – Biologa con responsabilità del Deposito Farmaci che parteciperanno ad entrambi i Nuclei Operativi.
- Facilitatore: Dr. Fabio Tumietto (Consulente esterno)
ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE TECNICA RESPONSABILE DELLA LOTTA CONTRO LE INFEZIONI OSPEDALIERE CHE DOVRÀ:
- stabilire la strategia di lotta
- verificare l’effettiva applicazione dei programmi di sorveglianza e controllo e la loro efficacia
- curare la formazione culturale e tecnica in materia di personale.
COMPOSIZIONE
A seguito di Determina del Direttore Generale del 28/01/2015 il CIO è stato riorganizzato conformemente alla Delibera Regionale n. 318 del 25/03/2013 “Linee di indirizzo alle azienda per la gestione del rischio infettivo: infezioni correlate all’assistenza e uso responsabile di antibiotici”.