Terapie Manuali
Tecniche manuali di fisioterapia per problemi muscolari e articolari
La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia che si occupa di prevenire, valutare e trattare problematiche a livello muscolare, articolare e posturale attraverso specifiche tecniche manuali.
La Clinica San Francesco dispone di un team di fisioterapisti manuali in grado di praticare sul paziente diverse tipologie di terapia, come la manipolazione vertebrale, la manipolazione o l’induzione miofasciale e l’esercizio terapeutico, con l’obiettivo di:
- ridurre il sintomo doloroso
- ripristinare la mancanza di movimento articolare (ipomobilità)
- mantenere il movimento acquisito
- ridurre l’ipermobilità tramite esercizi terapeutici specifici
- ripristinare la mobilità fasciale/connettivale
- fornire alla persona un’informazione terapeutica continuativa
Le terapie di fisioterapia manuale ortopedica offerte dalla Clinica comprendono: il massaggio sportivo, il linfodrenaggio, il taping neuromuscolare e i bendaggi funzionali.
AMBULATORIO DI MEDICINA SPORTIVA
L'ambulatorio di Medicina sportiva valuta la forma fisica dell'individuo per garantire che possa svolgere l'attività fisica in sicurezza.
I medici specializzati in medicina dello sport eseguono visite di controllo per rilasciare il certificazioni di idoneità alla pratica sportiva.
Al servizio di Medicina Sportiva si accede solo privatamente per maggiorenni e minorenni.
Staff medico:
- Dott. Pecorari Paolo
Prestazioni del servizio:
- Visita medico sportiva per i minorenni
- Visita medico sportiva per i maggiorenni
Accesso alle prestazioni:
- Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al centro.
Tempi di attesa:
La struttura compie ogni sforzo praticabile per la riduzione dei tempi di attesa garantendo:
- All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle proprie esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 10 giorni.
Referto:
- La risposta viene consegnata al termine della prestazione.
- L’idoneità sportiva agonistica viene rilasciata al termine della visita salvo i casi in cui il medico non ravvisi la necessità di esami aggiuntivi.
Il Servizio di Medicina dello Sport di Hesperia Hospital Modena risponde alle vigenti Normative della Regione Emilia Romagna in tema di Attività di certificazione di idoneità sportiva agonistica in conformità al DM 18.2.1982 (DGR n. 2727/1999 e integrazioni, DGR n.775/2004 e integrazioni) (Vedi Allegato “Normative”).
- Il Servizio è erogato in regime di Ambulatorio privato autorizzato dalla Regione (DGR 327/2004, DGR 125/1999). Nel Servizio operano Medici specialisti in Medicina dello Sport abilitati al rilascio della certificazione (iscritti all’Anagrafe Regionale e provvisti del relativo Codice Identificativo).
- Il Servizio prevede altresì Medici Specialisti per l’erogazione delle attività diagnostico-strumentali integrative indicate nel DM 18.2.1982 (otorinolaringoiatria compresa audiometria, neurologia compreso E.E.G., oculistica) e Medici Specialisti per consulenze varie (Vedi Allegato “Staff”).
- All’atto della visita i medici certificatori eseguono gli accertamenti e compilano la documentazione sanitaria secondo i Modelli regionali:
- Registro delle visite (dati anagrafici e di pratica sportiva)
- Schede individuali numerate di valutazione medico-sportiva, (comprensiva della
- Scheda di Autodichiarazione dell’Atleta ai sensi della Legge 15/1968 e della Legge 675/1996)
- Certificati numerati di idoneità (o non idoneità) alla specifica disciplina agonistica
- Libretto sanitario dello sportivo (conservato a cura dell’interessato)
- Nell’ambito della visita e nell’ottica dell’ottimizzazione delle condizioni di salute degli Atleti, sono previste attività di informazione ed educazione sanitaria (alimentazione durante allenamenti e gare, stile di vita corretto, norme di sicurezza, modalità di allenamenti e pratica motorio-sportiva corretta), attraverso interventi di counselling individuale e distribuzione di materiale informativo personalizzato. Particolare attenzione viene posta agli Atleti affetti da sovrappeso, dislipidemie, diabete.
- Il Servizio è dotato di un Sistema Informativo che consente la raccolta dei dati previsti dalle normative regionali per rispondere ai debiti informativi di monitoraggio e controllo degli atleti visitati.
- Il Servizio eroga inoltre: (vedi Allegato “Obiettivi del Servizio”)
- Accertamenti dello stato di buona salute per la pratica di attività sportiva non agonistica (DM 28.2.1983)
- Interventi di counselling individuale e valutazione funzionale degli utenti di ogni età per indirizzo ad appropriata attività motorio-sportiva
- Attività di diagnosi, terapia e riabilitazione motoria nei soggetti traumatizzati nel corso di attività sportive