Il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, come molte altre strutture sanitarie in Italia, è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ma ti sei mai chiesto quali sono le caratteristiche e i benefici derivanti da questa convenzione?
Per il cittadino, rivolgersi ad una struttura convenzionata SSN significa avere maggiori garanzie sulla qualità dei servizi erogati e si ha inoltre la possibilità di accedere ad esami e visite tramite il pagamento del ticket.
In Italia infatti, affinché una struttura sanitaria possa ottenere la convezione con il Servizio Sanitario Nazionale è necessario ottenere, oltre all’autorizzazione alla costruzione della struttura e al suo funzionamento, il cosiddetto accreditamento.
Con il termine accreditamento si intende infatti un processo di valutazione, eseguito da un organismo esterno alla struttura, che ha l’obiettivo di verificare l’adesione a determinati parametri, previsti dalla riforma del servizio sanitario del 1994.
Tale processo di accreditamento risulta indispensabile per ottenere la successiva convezione e la possibilità quindi di erogare servizi sanitari sotto pagamento di ticket.
Inoltre, al cittadino è garantito il continuo rispetto degli standard qualitativi nazionali, grazie ad una serie di verifiche previste ciclicamente ogni 4 anni per tutte le strutture che richiedono l’accreditamento.