Il web ormai fa parte della vita quotidiana di tutti noi, tanto da entrare a far parte anche dell’universo sanitario, apportando notevoli vantaggi e benfici sia alle diverse strutture disseminate sul territorio, sia all’utenza che ogni giorno si reca in tali strutture o presso gli studi dei medici specialisti. All’interno di questa ottica rivoluzionaria, il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati si arricchisce di un importante novità: il progetto Sole, sanità on-line.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Sole è l’acronimo di Sanità on-line: è un progetto regionale di un network che collega i medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta con le diverse strutture appartenenti al sistema sanitario della Regione Emilia-Romagna. Tutta questa informatizzazione accelera i tempi e apporta numerosi vantaggi.
Vediamo quali. Innanzitutto permette l’invio, tramite email, delle prescrizioni elettroniche e di esami specialistici dai medici o pediatri di famiglia oppure dai medici prescrittori ospedalieri verso i diversi punti di erogazioni e la restituzione in automatico del referto specialistico e diagnostico verso gli stessi medici di famiglia. Ma non solo.
Vengono aggiornate e notificate le eventuali variazioni anagrafiche e delle esenzioni da parte dell’Azienda Usl di riferimento verso i medici e pediatri che hanno in carico i pazienti; le eventuali notifiche di ricovero/dimissione del paziente ricoverato per le diverse patologie, previo ovviamente del suo consenso, dall’ospedale al medico o pediatra di famiglia.
Viene inviato anche il referto di pronto soccorso, previo consenso dell’assistito, dall’ospedale al medico o pediatra di famiglia e, infine, le vaccinazioni effettuate dai diversi servizi vaccinali, dalle pediatrie di comunità, dal medico e dal pediatra di famiglia.
Il progetto Sole però non si forma qui. La rete infatti dà la possibilità di raccogliere tutti i documenti sanitari strettamente personali di ogni singolo paziente, dando la possibilità di costruire un Fascicolo Sanitario Elettronico personale: sarà possibile consultarlo on line, in forma strettamente riservata e protetta.
La Rete Sole semplificherà davvero la “storia sanitaria” di ogni singolo paziente, in quanto tutto sarà a portata di click: si migliorano notevolmente i diversi processi di comunicazione tra medici e pediatri di famiglia insieme ad altri specialisti territoriali o ospedalieri; ci sarà un netto miglioramento dei percorsi di cura con continuità assistenziale da parte del medico per persone affette da particolari patologie (per esempio diabete, malattie croniche, ecc…); si miglioreranno nettamente le condizioni di accesso ai servizi sanitari limitando la necessità di doversi recare fisicamente da un punto all’altro del sistema per avere informazioni, e infine, come anticipato poco sopra, ogni paziente potrà disporre di un Fascicolo Sanitario Elettronico che narrerà la storia personale dell’utente e darà la possibilità di condividere velocemente tutti i documenti sanitari con il proprio medico o pediatra di famiglia al fine di migliorare la conoscenza e i processi di cura.
Ma ci sono anche vantaggi per gli operatori del Servizio Sanitario Regionale: infatti ci sarà una netta riduzione dei diversi oneri burocratici, una netta standardizzazione delle diverse codifiche utilizzate a livello regionale per la prescrizione di visite ed esami specialistici ed una razionalizzazione ed omogeneizzazione dei sistemi informativi delle Aziende Sanitarie.
Articolo estratto da Polinews 11 – marzo 2012