La terapia Tecar è una tecnica di riabilitazione in grado di stimolare energia dall’interno dei tessuti biologici, riattivando i processi riparativi e infiammatori, senza la necessità di proiezione di energia radiante dall’esterno.
La Tecarterapia rappresenta quindi una vera e propria svolta radicale nel trattamento di tutte le forme traumatiche e algie che interessano le parti molli e le strutture osseo-tendinee e articolari, associabili ad una riduzione nell’efficienza motoria.
In pratica la terapia Tecar è in grado di richiamare le cariche elettriche presenti in tutto il corpo, sfruttando il principio di funzionamento del condensatore: un elettrodo è collegato ad un generatore con frequenza 0,5 Mhz e l’altro è costituito dal tessuto biologico.
La terapia Tecar può essere utilizzata per trattare differenti patologie:
- Algodistrofie
- Artrosi
- Sindrome del tunnel carpale
- Lesioni tendinee
- Distorsioni
- Contratture, stiramenti e strappi muscolari
- Lombalgie e sciatalgie
- Cervicalgie
- Esiti di traumi ossei e legamentosi
Rappresenta una delle terapie ad alto indice di efficienza, consentendo un aumento dell’attività metabolica, un aumento della produzione di ATP, un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico, garantendo effetti favorevoli già dalle primissime applicazioni.
Un ulteriore, fondamentale, vantaggio della Tecarterapia rispetto alle altre terapie energetiche è rappresentato dalla possibilità di interessare anche strati profondi, non trattabile tramite trasferimenti esterni di energia.
Infine, si tratta di una tecnica che non presenta effetti collaterali e che può essere associata ad altri tipi di terapie.