I ritocchi estetici non interessano più soltanto le donne, anzi.
Sempre più uomini risultano infatti interessati a trattamenti di medicina e chirurgia estetica, soprattutto per quanto riguarda l’anti-age.
I dati della dimostrano infatti che nel 2010 è stato registrato un incremento pari al 21% del numero di uomini che si sono rivolti al chirurgo estetico per eliminare inestetismi, in particolare per i filler di fronte e occhi.
In Spagna , i dati dimostrano che il 12,3% dei pazienti che si sottopongono a interventi estetici per apparire più giovani sono uomini e anche negli Stati Uniti si registra un aumento dell’11% degli uomini che ricorrono al filler.
Ma di che cosa si tratta nello specifico?
I filler, dall’inglese “riempimento”, sono sostanze di diverso tipo, riassorbibili o permanenti, (come per esempio l’acido ialuronico o il collagene) che vengono iniettate nel derma o nel tessuto sottocutaneo, con lo scopo di aumentare il volume o di riempire una depressione.
Il riempimento tramite filler è quindi molto utilizzato dai chirurghi plastici e dai medici estetici su pazienti che desiderano eliminare rughe e solchi della pelle, correggere il volume di zigomi, guance e mento e per coloro che desiderano aumentare il volume delle labbra.