Sono tanti gli oggetti o i cibi che possono rappresentare un concreto pericolo per la salute del nostro bambino: ogni anno in Italia si registrano circa 300 casi di ostruzione da corpi estranei in bambini di età inferiore ai 14 anni e, nella fascia da 0 a 4 anni, il soffocamento è la seconda causa di morte.
Per questo è estremamente importante che genitori, nonni e tutti coloro che quotidianamente sono a contatto con i bambini conoscano a sufficienza i maggiori pericoli per la loro incolumità e siano in grado di intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree.
Il Ministero della Salute ha dedicato un intero dossier alla prevenzione del rischio di soffocamento nei bambini, a partire innanzitutto dalle 10 regole per rendere sicura e a prova di bambino un’abitazione:
- Pensa come un bambino! Così da rendere più sicura anche una casa in cui il bimbo non abita abitualmente, come ad esempio quando si trova dai nonni.
- Evita di lasciare le pasticche per la lavastoviglie e altri detersivi pericolosi sotto il lavello della cucina, dove il bambino può arrivare con facilità.
- Fai in modo che caramelle e frutta secca siano riposti su piani alti, ai quali il bambino non può accedere autonomamente.
- I telecomandi devono sempre essere fuori dalla portata di bambino: cadendo potrebbero fuoriuscire le pile in essi contenuti.
- Se bottoni, spilli, aghi e filo da cucire si trovano in cassetti bassi, facilmente apribili, applicate le molle di sicurezza anti-apertura bimbo.
- I nonni sono soliti lasciare i propri medicinali sul comodino? Raccomandatevi di spostarle in alto, dove il bambino non può arrivare.
- Anche le monete rappresentano oggetti molto pericolosi per i più piccoli: evitate quindi di lasciare i resti sui tavolini che possono essere raggiunti facilmente.
- Il ripostiglio degli attrezzi deve essere sempre ben chiuso a chiave: i bambini infatti sono facilmente attirati da viti, bulloni, colle, …
- Attenzione ai balconi senza protezione o con sbarre troppo larghe: i bambini infilano la testa ovunque…
- I nonni badano anche a nipoti più grandi? Raccomandatevi di non lasciare in giro i loro giochi, che potrebbero avere parti pericolose, a rischio ingerimento da parte dei più piccoli di casa.
Per consultare il dossier completo “Bambini e rischio soffocamento, cosa sapere per prevenire” visitate la sezione dedicata sul sito del Ministero della Salute.