Inviato da ghc.content il

CURRICULUM

Nel 2003 si Laurea con lode e menzione in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (5 anni e 1 sessione), con una tesi sperimentale di laurea in Gastroenterologia dal titolo: “Malattia di Crohn del tenue: confronto tra clisma del tenue, ecografia intestinale e scintigrafia con granulociti marcati.”

Nel 2007 si specializza con lode in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva con una tesi sperimentale dal titolo: “Diagnosi e grading della recidiva post-chirurgica nella malattia di Crohn: ruolo dell’ecografia intestinale”.

Dal Febbraio 2012 ad oggi è Dirigente Medico di I° livello a tempo indeterminato presso l’ U.O.C di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’ASST di Cremona.

Dal 2008 al 2012 è stato Dirigente Medico di I° livello a tempo determinato presso l’ U.O.C. di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia della medesima A.O..

Durante tale periodo, presso i presidi ospedalieri di Cremona e Casalmaggiore (CR), ha acquisito pratica ed esperienza in:

  • Attività di endoscopia diagnostica avanzata (cromoendoscopia, NBI, i-scan)
  • Attività di endoscopia operativa di routine e d’urgenza: emostasi varicose (scleroterapia, banding, cianoacrilato) e non varicose (tecniche iniettive, termiche e meccaniche), rimozione corpi estranei, resezioni endoscopiche complesse (polipectomie ed EMR in tutti i distretti con tutte le tecniche), iniziale esperienza e pratica di ESD (retto,antro gastrico; dissezione circonferenziale di lesioni in altri distretti), dilatazioni meccaniche e pneumatiche, posizionamento protesi enterali (coliche, esofagee ed enterali), PEG/PEJ.
  • Trattamento complicanze chirurgiche (leak/deiscenze)
  • Attività ambulatoriale di ecografia addominale con particolare riferimento allo studio delle anse intestinali (circa 100 prestazioni/anno)
  • Attività di Ecoendoscopia longitudinale diagnostica (EUS-FNA/FNB) superiore ed inferiore. Attività svolta autonomamente come I° operatore a partire dal 2010. Eseguite circa 250 prestazioni all’anno di cui circa 80/anno con FNA/FNB. Uso routinario di mdc 
    e.v. (SonoVue®) e dell’ elastografia
  • Iniziale esperienza nell’ Ecoendoscopia operativa (drenaggi pseudocisti-vie biliari e colecisti/alcolizzazione plesso celiaco). In possesso di certificazione per l’utilizzo di protesi metallica Hot Axios Stent® per drenaggio pseudocisti, colecisti e via biliare EUS-guidato
  • Attività di Endoscopia operativa bilio-pancreatica – ERCP (sfinterotomia biliare, estrazione litiasi, DASE, dilatazioni, posizionamento endoprotesi plastiche e metalliche) 
    Interesse clinico e scientifico nel campo delle neoplasie neuroendocrine gastro-entero-pancreatiche. In tale ambito collaborazione con il servizio di Up2Date ( www.NET-CME.net ) come autore di commenti a lavori scientifici di riferimento sull’argomento.
/sites/default/files/2023-08/Roberto-Grassia-gastroenterologo-cremona.jpg
Dott.
poliambulatoriodallarosaprati-cremona