Sono trattate le seguenti patologie:
- patologia internistica
- disfunzioni metaboliche
- patologia vascolare periferica (venosa, arteriosa, trombosi venosa profonda, malattie vascolari arteriosclerotiche e diabetiche)
- ulcere diabetiche e non diabetiche agli arti inferiori
A supporto della Medicina Vascolare è attivo un servizio di angiografia digitalizzata per lo studio emodinamico e gli interventi di angioplastica a carico delle arterie degli arti inferiori.
L’Unità Operativa di Medicina Interna appartiene al Dipartimento di Medicina e Chirurgia. L’Unità Operativa è composta anche da altri professionisti che espletano il Servizio di Guardia Medica Interna che consente di coprire l’arco delle 24 ore sia nei giorni feriali sia nei festivi.
Si interfaccia con i medici delle Unità Operative di Cardiologia Medico-chirurgica e Chirurgia Toraco-Vascolare e del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, nonché con tutti gli altri Servizi.
Eroga prestazioni di ricovero in regime ordinario e/o in day-hospital. Per ricoveri programmati l’accettazione avviene tramite l’Ufficio Ricoveri (059-449170). Nel caso di ricoveri con carattere di urgenza, la richiesta viene inoltrata al Medico Internista presente o, in sua assenza, al Medico di Guardia, che verificherà la possibilità del ricovero in funzione della disponibilità del posto letto e della gravità della patologia del paziente.
L’Unità Operativa di Medicina Interna ha finalità diagnostico/terapeutiche delle principali patologie di interesse medico e finalità di Medicina Preventiva qualora il ricovero del paziente avvenga per accertamenti (check-up) e non per patologia in atto.
In particolare, l’attività diagnostico-terapeutica viene svolta nell’ambito delle seguenti aree:
- Malattie dell’apparato digerente
- Ematologia
- Reumatologia
- Geriatria
- Pneumologica
- Endocrinologia
- Neurologia
e si avvale della stretta collaborazione dei Servizi presenti in Hesperia Hospital con i quali s’interfaccia; in particolare:
- Anestesia rianimazione
- Diagnostica per immagini
- Laboratorio
- Servizio di endoscopia
Oltre all’attività diagnostico-terapeutica in regime di ricovero, eroga prestazioni ambulatoriali espletate dal personale e dallo staff medico interno e dai professionisti consulenti, inerenti alle diverse specialità.
Responsabile: Dott. Americo Testa
Coordinatore infermieristico: Sig. Luigi Cecchi
Collocazione: Piano Rialzato
Si occupa della cura e prevenzione delle alterazioni metaboliche e funzionali dei sistemi e degli organi: i disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e in generale tutte le problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
Nel Reparto di Medicina Internistica afferiscono tutti i pazienti adulti con patologie complesse e gli anziani con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze per eventuali analisi, elaborazione di una prima diagnosi e, se necessario, indirizzamento del paziente verso lo specialista più adatto.
L'equipe medica presta cure e servizi per tutte le patologie internistiche. Gode di una notevole esperienza, affinata nel tempo, per quanto riguarda le patologie respiratorie, ematologiche, dismetaboliche endocrinologiche.
Vengono trattate le patologie prevalentemente cardiologiche.
L’utenza che fa riferimento alla nostra struttura predilige il ricovero privato sia per la maggiore rapidità in cui si riesce a concentrare tutto l’iter diagnostico sia per il confort che deriva dalla parte alberghiera.
L'accoglimento viene pianificato direttamente con i medici dell'U.O.
Modalità di accesso:
- Accesso con il Servizio Sanitario: si
- Accesso privato: si