La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e denominata anche medicina fisica e riabilitativa.
La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e denominata anche medicina fisica e riabilitativa.
Il fisiatra è un medico, laureato in medicina e chirurgia, specialista in medicina fisica e riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata da diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare e biomeccanico-ergonomico.
Il fisiatra ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia della persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità. Lavora in un team interprofessionale e interdisciplinare con i terapisti della riabilitazione e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo il massimo recupero delle funzioni e abilità della persona.
Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, ecc.).
Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.
L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative).
L’interdisciplinarietà della fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in tale disciplina.
La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e denominata anche medicina fisica e riabilitativa.
MEDICI
- Dr.ssa Raffaella Sala (Responsabile) Specialista in Fisioterapia e Riabilitazione
- Dr. Andrea Meschieri – Specialista in Fisiatria e Medicina Riabilitativa
- Dr.ssa Soraia Alemzadeh – Specialista in Fisiatria e Medicina Riabilitativa
SERVIZI
Presso il reparto è attiva una PALESTRA ATTREZZATA per la riabilitazione con 10 box contenenti i seguenti macchinari:
- Ultrasuonoterapia
- Eco-Color Doppler
- Endotherapy 902
- Sit Therapy 4000c
- Therapic 9400 elettrotherapy
- Laser yag solid state 4000 scan
- Lase yag solid state 7500 mj
- Magnetomed 8200
- PISCINA di 10m per 5 per la riabilitazione in acqua e un percorso vascolare adiacente alla stessa
PRESTAZIONI FORNITE
Le prestazioni erogate dall’ambulatorio sono le seguenti:
|
|
ORARI
Il reparto di fisiatria è aperto tutti i giorni della settimana ore 8.00/19.00 sabato ore 9.00/14.00.
Le prestazioni sono tutte erogate previa prenotazione per la quale ci si può rivolgere di persona o si può telefonare al 0386 733976. L’ambulatorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La partecipazione alla spesa sanitaria è prevista secondo le modalità stabilite di volta in volta dal Servizio Sanitario Regionale, nel rispetto delle esenzioni di legge.
AMBULATORIO DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
L'ambulatorio di Fisiatria si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi del movimento e della deambulazione.
Il fisiatra si appoggia al fisioterapista per l'attuazione del piano riabilitativo.
Al servizio di Fisiatria si accede solo privatamente.
Staff medico:
- Dott.ssa Sala Raffaella
Prestazioni del servizio:
- Visita fisiatrica
- Infiltrazioni/iniezioni endoarticolari
- Mesoterapia
- Onde d’urto
- Ozonoterapia
Accesso alle prestazioni:
- Chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al centro.
Tempi di attesa:
- Entro due settimane
Referto:
- La risposta viene consegnata al termine della prestazione.
- Per i pazienti che desiderano effettuare la fisioterapia presso la struttura il medico definisce in accordo con il fisioterapista coordinatore il progetto riabilitativo.