Inviato da admin il Gio 03/08/2023 - 17:57
/sites/default/files/styles/webp/public/2023-08/Pediatria_0.png.webp?itok=O1cDZoVf

La pediatria è una branca della medicina che si occupa della salubrità e dell’assistenza medica degli infanti, dei bambini e degli adolescenti dalla nascita fino all’età di 18, dello sviluppo psicofisico e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

La qualifica di pediatra viene raggiunta con la frequenza della scuola di specialità in pediatria (della durata di 5 anni) a cui si può accedere solo dopo la laurea in medicina e chirurgia e l’abilitazione alla professione medica. È denominato “pediatra di libera scelta” quel medico pediatra che è convenzionato con il SSN.

Un pediatra è il medico di un bambino che fornisce non solo l’assistenza medica per i bambini che sono acutamente o cronicamente malati ma anche servizi sanitari preventivi per i bambini in buona salute. Un pediatra gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini nell’ambito della loro cura in ogni fase dello sviluppo, sia nella malattia che nella salubrità.

Gli obiettivi dello studio sulla pediatria è di diminuire il tasso di mortalità infantile, di gestire la diffusione della malattia infettiva, promuovere gli stili di vita sani per una vita sana lunga e contribuire a facilitare i problemi dei bambini e degli adolescenti con le patologie croniche.

 

poliambulatoriodallarosaprati-cremona

AMBULATORIO DI PEDIATRIA

L'ambulatorio di Pediatria si occupa della diagnosi e della cura delle malattie infantili.

Al servizio di Pediatria si accede solo privatamente.

 

Staff medico:

  • Dott. Paltrinieri Carlo Alberto

 

Prestazioni del servizio:

  • Visita pediatrica
  • Visita pediatrica di controllo
  • Prick test
  • Spirometria pediatrica

 

Accesso alle prestazioni:

  • Chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al poliambulatorio.

 

Referto:

  • Il referto viene consegnato al termine della prestazione.
aesculapio

I professionisti di Hesperia Hospital sono a disposizione per:

  • Visita Pediatrica
  • Visita Neuropediatrica

Presso l’Hesperia Hospital di Modena viene svolta un’attività di consulenza relativa alla patologia neuropediatrica a favore di pazienti di età evolutiva. Le consulenze sono supportate dal Servizio di Elettroencefalografia (EEG) che esegue e referta elettroencefalogrammi, anche con prove di attivazione.

L’elettroencefalogramma (EEG) è un’indagine il cui scopo è lo studio dell’attività bioelettrica celebrale. La sua utilizzazione concerne la diagnostica di settori importanti delle patologie cerebrali quali:

  • Convulsioni
  • Cefalee
  • Stati di incoscienza
  • Disturbi della motricità di origine centrale

Hesperia è dotata di un elettroencefalografo Ote Vega 10 a 10 canali che consente, oltre alle attività routinarie, anche l’indagine poligrafica. La flessibilità di questo apparecchio consente anche l’approccio alle complesse patologie del sonno, che colpiscono in tutte le età: il lattante affetto da reflusso gastro-esofageo, il bambino con difficoltà della respirazione nasale da ipertrofia adenoidea, l’adulto con insufficienza respiratoria, ecc. Inoltre la polisonnografia ha la sua massima utilizzazione nella diagnostica delle crisi convulsive.

hesperia
poliambulatoriodallarosaprati-cremona
aesculapio
hesperia